Muove finalmente i primi passi la politica di razionalizzazione e riorganizzazione del sistema dei trasporti in Abruzzo. A distanza di circa un anno (era il 9 luglio 2007) dall'approvazione della delibera regionale 644 con la quale la Giunta Regionale fissava un tempo limite di 180 giorni per ridurre il numero dei componenti nei Consigli di Amministrazione degli Enti strumentali tra i quali le tre aziende di trasporto regionale Arpa, Gtm e Sangritana, nella giornata di ieri, proprio in queste ultime due società, è diventata operativa la riduzione da cinque a tre dei componenti dei rispettivi Consigli di amministrazione. Le Assemblee di Gtm e Sangritana su indicazione del Presidente nonché Assessore dei trasporti ad interim Ottaviano Del Turco, hanno ratificato la riduzione numerica dei Consiglieri. In Gtm hanno lasciato l'incarico il vice Presidente Sandro Damiani, in quota Lista Teodoro (candidatosi e non eletto alle ultime amministrative di Pescara) e Terenzio Chiavaroli, socialista, dipendente Arpa ed attuale vice sindaco del Comune di Loreto Aprutino (PE). Confermati quindi l'attuale Presidente Donato Renzetti e i consiglieri Verino Caldarelli (vicepresidente, Sindaco di San Giovanni Teatino, Partito Deocratico) ed Emilio D'Innocente (Rifondazione Comunista). Per la Sangritana, è stata confermata alla presidenza Loredana Di Lorenzo; confermati i consiglieri Giovanni Quagliarella, anche vicepresidente, e Andrea Rosario Natale; escono Teresa Giannantonio e Giuseppe D'Ortona.
Soddisfatto il Presidente Del Turco «Mi toccano scelte impopolari e poco simpatiche», ha affermato il Governatore dell'Abruzzo - Invidio i miei predecessori che hanno trasformato l'Abruzzo in una Wall Street. Mi assumo io la responsabilità di riportare rigore nella gestione dele risorse pubbliche».
Un'analoga operazione è peraltro attesa sia per l'Arpa (giugno) e soprattutto per le società partecipate. Ieri intanto si è riunito proprio il Cda dell'Arpa. L'assemblea dei soci ha designato nelle persone di Ilario Cocciola (presidente) e di Leo Capone i due consiglieri che faranno parte del nuovo consiglio di amministrazione di Sistema. Anche la società controllata di Arpa che gestisce il servizio di biglietteria avrà un nuovo assetto societario con la riduzione a tre componenti del Consiglio di Amministrazione. Tuttavia l'operazione andrà in porto solo dopo l'approvazione del bilancio da parte della stessa assemblea dei soci Arpa previstaa giugno.