Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/11/2024
Visitatore n. 740.949



TRENITALIA LICENZIA ANCORA. ALLONTANATO DANTE DE ANGELIS - Il macchinista e Rls mandato a casa per le denunce sugli Eurostar "spezzati". Fs «Ha detto falsità» - Chi è De Angelis (archivio del 19/10/2006) - Rassegna stampa

Agosto è diventato il mese dei licenziamenti per Trenitalia. Il gruppo Fs dopo le note vicende degli otto ferrovieri mandati a casa per irregolarità nella timbratura dei cartellini, spedisce a casa nel giorno di Ferragosto anche Dante De Angelis (nella foto - Leggi articolo) noto macchinista e Rappresentante della Sicurezza. De Angelis nei giorni scorsi aveva denunciato la pericolosità dei convogli Fs dopo la notizia di un duplice episodio che aveva interessato altrettanti Eurostar incredibilmente spezzatisi in due rispettivamente il 14 e 22 luglio scorsi. Le dichiarazioni fatte alla stampa da De Angelis non sono state gradite da Trenitalia che ha licenziato uin tronco il ferroviere.
"Siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento personale nei confronti di chi si occupa di sicurezza - affermano alcuni lavoratori - De Angelis, infatti, nel 2006 aveva subito un analogo provvedimento, poi ritirato dalle Fs sempre per la sua attività sindacale durante la vertenza dei macchinisti contro il pedale dell'Uomo Morto". Si tratta di un "altro gesto gravissimo - concludono - questo licenziamento rappresenta, inoltre, anche una sfida al sindacato che segue di pochi giorni l'ingiusto licenziamento degli otto operai delle officine di Genova". L'Assemblea nazionale dei ferrovieri ha chiesto ai vertici delle ferrovie il reintegro immediato di De Angelis.

La risposta dell'azienda non si fa attendere: De Angelis, spiega il comunicato Fs, non è stato licenziato a Ferragosto, ma due giorni prima, "al termine della procedura prevista dallo statuto dei lavoratori e dal contratto collettivo nazionale delle attività ferroviarie". Quanto al motivo al provvedimento, "non è stato motivato per avere diffuso notizie sull'episodio del 14 luglio, peraltro ampiamente noto quanto piuttosto per avere reso dichiarazioni contrarie alla verità, infondate e pretestuose, sia sulle cause che sugli effetti dell'episodio stesso". Le contestazioni di Trenitalia sono di avere creato una situazione di "procurato allarme" ingiustificata e "avere leso gravemente l'immagine della Società", in "palese violazione dei suoi doveri di dipendente".

RASSEGNA STAMPA SU "EUROSTAR SPEZZATI"

"La stampa" di giovedì 24/7/2008 - Inchiesta: Lo strano caso dell'Eurostar che si spezza

"La stampa" di martedì 12/8/2008 - Eurostar spezzati, colpa di un gancio.

"Corriere della sera" di mercoledì 23/7/2008 - Un altro Eurostar si divide in due in Centrale

"Il Centro" di sabato 19/7/2008 - Milano, Eurostar vuoto si spezza in due. Le Ferrovie: «Nessun rischio sicurezza»



www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it