Lo sciopero generale indetto dalla Cgil per venerdì 12 contro la politica economica del governo risparmia due città flagellate dal maltempo: Roma e Venezia. Vista la situazione era stato il sindaco della capitale, Gianni Alemanno, a chiedere un passo indietro al leader della Cgil: Dopo aver parlato con il presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Antonio Martone, ho richiesto al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro di intervenire perché lo sciopero del trasporto pubblico venga sospeso a causa della grave situazione generata in città dal maltempo». Epifani, dopo un iniziale «il maltempo non ci fermerà», ha accolto la richiesta comunicandolo per telefono al sindaco Alemanno, che lo ha ringraziato «per la collaborazione in questo momento di particolare disagio per tutta la cittadinanza». Lo sciopero del trasporto pubblico è sospeso anche a Venezia, dove è tornata l'acqua alta a livelli record.
Modificate le modalità di adesione allo sciopero generale
per trasporto ferroviario, appalti e TPL
TRASPORTO FERROVIARIO
Esonero sull’intero territorio nazionale degli addetti alla circolazione treni e alle navi traghetto FS, originariamente programmati per 4 ore dalle 14.00 alle 18.00. Sono pertanto da considerare in tal senso modificate le norme tecniche oggetto di comunicazione con nota dell’1 dicembre scorso.
ATTIVITA’ FERROVIARIE E DI SUPPORTO
Esonero sull’intero territorio nazionale del personale viaggiante, originariamente programmato per 4 ore dalle 14.00 alle 18.00
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Limitatamente alle situazioni particolarmente colpite dal maltempo, le strutture sindacali territoriali di categoria sono autorizzate ad esonerare il personale addetto all’esercizio (autobus – tram- metropolitane - ferrovie concesse).
Per quanto non modificato, ovvero, limitatamente al solo Trasporto Pubblico Locale, per quanto non deciso diversamente dalle competenti strutture sindacali territoriali di categoria, restano confermate le modalità di adesione allo sciopero oggetto delle precedenti comunicazioni