La Filt Cgil da sempre profonda sostenitrice della realizzazione sull'ex tracciato ferroviario di una forma di trasporto pubblico veloce, a tecnologia avanzata ed ecocompatibile per la città di Pescara e per l'intera area metropolitana, non può che accogliere favorevolmente la notizia ufficiale dell'aggiudicazione della gara ad opera della stazione appaltante.
Un'opera fondamentale per contribuire a promuovere una mobilità davvero sostenibile così come previsto nei programmi e negli obiettivi delle amministrazioni comunali interessate, o comunque coinvolte da questo progetto.
In questa ottica è da apprezzare la posizione espressa dal Sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso che pur nella legittima necessità di dover verificare il possesso dei requisiti da parte della proposta progettuale, ha definito l'opera «un'indubbia esigenza per la città e per la stessa area metropolitana».
Desta altresì soddisfazione, avere appreso che il Sindaco D'Alfonso stia valutando l'ipotesi di promuovere un uso promiscuo della strada parco, una proposta caldeggiata due anni fa dalla Filt Cgil e condivisa, peraltro, da numerose associazioni di cittadini.
L'uso promiscuo dell'ex tracciato ferroviario potrebbe mettere in sintonia il diritto dei cittadini ad un trasporto pubblico appetibile e di qualità con quanti vorrebbero che la "Strada parco" rimanesse ad esclusivo utilizzo di pedoni e ciclisti.
La proposta della Filt Cgil fu elaborata nell'autunno del 2004 sulla base di un studio corredato da apposita documentazione fotografica e dal quale scaturì la concreta possibilità di utilizzare un sistema elettrificato ad alta tecnologia sull'ex tracciato ferroviario, limitatamente ai giorni e alle ore in cui vi è una particolare domanda di mobilità cittadina, lasciando conseguentemente la strada parco ai pedoni nei fine settimana e nei giorni festivi.
Filovia, la Cgil con D'Alfonso. «Sì alla strada pedonale ad agosto e nei week end» (da Il Centro del 21/7/2006)