Il ruolo nevralgico della mobilità e dei trasporti nei territori colpiti dal sisma dello scorso 6 aprile, ha indotto il Consiglio regionale ad approvare un disegno di legge, presentato dalla Giunta abruzzese, con il quale è stata prorogata di ulteriori 10 mesi la gratuità del tasporto pubblico a favore delle popolazioni vittime del terremoto. Il provvedimento che farà slittare al 31 luglio 2010, la scadenza originaria fissata al prossimo 30 settembre, consentirà il trasporto gratuito agli studenti e ai lavoratori residenti, alla data del 6 aprile 2009, nei 57 Comuni individuati dai Decreti del Commissario delegato. Analoga agevolazione riguarderà la città dell'Aquila e, in generale, chiunque debba utilizzare il servizio urbano dell'A.M.A.
Utilizzando la tessera per l'emergenza terremoto 2009, la cui validita è stata anch'essa prorogata fino al 31 luglio 2010, sarà pertanto possibile continuare a fruire di abbonamenti mensili gratuiti, validi esclusivamente per il percorso che collega il luogo della dimora o di residenza a quello di lavoro o di studio. Coloro che non ne fossero ancora in possesso, potranno richiederla ai Comuni di dimora o di residenza secondo modalità organizzative che saranno comunicate nei prossimi giorni dalla Direzione regionale Trasporti e Mobilità. Non saranno invece più gratuiti i 5 biglietti mensili di andata e ritorno, garantiti in precedenza. Tuttavia, a chi fosse ancora in possesso di biglietti può utilizzarli fino al 31 luglio 2010. Infine, la legge approvata disciplina le modalità di controllo e le sanzioni in caso di irregolare utilizzo delle agevolazioni, stabilendo anche l'azione di recupero delle somme collegate ai titoli rilasciati gratuitamente ai non aventi diritto.
Esprime soddisfazione l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra secondo il quale quello espresso dal Consiglio regionale è un voto importante reso ancor più significativo dal consenso unanime espresso dai consiglieri regionali. «E' un segnale della grande attenzione che le istituzioni regionali continuano a riservare ai cittadini colpiti dal sisma - ha affermato Morra che ha aggiunto - La Regione sta facendo il possibile per ridurre al minimo i disagi della popolazione pendolare, costretta ogni giorno a viaggiare per motivi di lavoro o di studio, affrontando immaginabili sacrifici».