Dopo le dimissioni di Elio Catania, la notizia era nell'aria e non si è lasciata attendere. L'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato ha infatti proceduto alla nomina di Innocenzo Cipolletta quale nuovo presidente. Nella stessa giornata, su indicazione dell' assemblea dei soci, si è proceduto inoltre alla nomina di Mauro Moretti quale amministratore delegato. Il Consiglio e' quindi composto oltre che dai nuovi presidente e nuovo ad i quali sostituiscono l'uscente Elio Catania che ricopriva entrambe le cariche, da Luciano Canepa, Clemente Carta, Stefano Zaninelli.
Economista, manager, banchiere, con un lungo curriculum ma alla prima esperienza nel settore ferroviario, Innocenzo Cipolletta, romano, 66 anni a dicembre, ha ricoperto dal 1990 al 2000 il ruolo di direttore generale della Confindustria. Poi, fino al 2003, è stato presidente della Marzotto e, dopo una parentesi da funzionario e dirigente dell'Ocse e dell'Isco, è diventato presidente del gruppo editoriale Sole 24 Ore incarico tuttora ricoperto. Laureato in scienze statistiche, Cipolletta è un esperto di analisi congiunturale.
Mauro Moretti, 53 anni, riminese, ingegnere elettronico, lavora dal 1978 dentro Fs. Da segretario della Federtrasporti della Cgil è diventato (nel 1999) un manager delle Ferrovie e fino a ieri è stato amministratore delegato di Rfi (la società di Fs che gestisce le infrastrutture).