FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
Segreterie Nazionali
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
COMUNICATO UNITARIO
Trattamento economico indennità di malattia
In data odierna si è svolto l’incontro presso il Ministero del Lavoro per esperire la seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione richiesta dalle Organizzazioni Sindacali in data 8 marzo a seguito dell’esito negativo della prima fase espletata in sede ASSTRA.
Anche oggi le parti hanno riconfermato le reciproche posizioni senza alcuna possibilità di intesa.
FILT FIT UILT hanno ribadito che le controparti devono revocare gli atti unilaterali e ripristinare i diritti garantiti dalla legge e dai contratti, senza alcuna condizione.
Asstra e Anav hanno opposto un netto rifiuto al ritiro di quanto prodotto in questi mesi, circa il trattamento economico dell’indennità di malattia a seguito della entrata in vigore del comma 148 Legge finanziaria.
Il Ministero, nell’ambito della durata della seconda fase di conciliazione, prevista dalla provvisoria regolamentazione di settore in 10 giorni dalla richiesta di convocazione, ha dichiarato la disponibilità del Governo a ricercare una soluzione al problema ricevendo le parti il giorno 17 marzo p.v. alle ore 17.30 in presenza del Sottosegretario On. Sacconi.
Le OO.SS. hanno dichiarato che l’incontro dovrà essere finalizzato ad una sospensione degli atti unilaterali.
Le associazioni datoriali hanno affermato di non essere in grado di accogliere la richiesta in data odierna ma di essere disponibili ad una soluzione del problema nella riunione del 17 p.v.
Le OO.SS. hanno preso atto delle dichiarazioni sia del Ministero che delle controparti e, ferme restando le posizioni fino ad oggi assunte, hanno espresso la disponibilità all’incontro del 17 marzo p.v., tenuto conto che entro tale data saranno concluse in ogni caso le procedure di raffreddamento e conciliazione e si potranno decidere le eventuali azioni di lotta a sostegno della vertenza.
Le Segreterie Nazionali
Roma, 14 marzo 2005