Gruppo FS. Nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali lo scorso 11 marzo sono ripresi gli incontri calendarizzati nei giorni scorsi.
Nella giornata di oggi, è ripresa la discussione riguardante le attività di manutenzione dei rotabili della divisione trasporto regionale DTR.
Il nodo della discussione ha riguardato la comparazione tra i volumi di produzione quantificati nell’accordo nazionale del 15 maggio 2009 e il progetto relativo alle attività di manutenzione previste per l’anno 2010.
Il confronto sui volumi di attività definisce una sensibile riduzione delle lavorazioni:
* 2.316.791 ore/lavoro assegnate per l’anno 2009, più 205.974 ore/lavoro frutto di internalizzazioni;
* 2.178.081 ore/lavoro assegnate per l’anno 2010 più 187.703 ore/lavoro frutto di internalizzazioni.
Come FILT CGIL abbiamo sostenuto che l’accordo del 15 maggio 2009 è stato disatteso sui punti più qualificanti, in quanto si può sostenere dati alla mano, che le attività internalizzate, sono pari ad ore 18.271 su 205.974 concordate, quindi meno del 10%.
Inoltre, il confronto tra i volumi preventivati nei due anni mette a dura prova il sistema di consuntivazione delle attività.
Infatti, i dati della produzione sono suscettibili di variazioni non controllate e, approssimativi nel conteggio delle ore effettivamente rese da imputare nel sistema di rilevazione .