Le Segreterie Cgil – Cisl – Uil della provincia di L’Aquila hanno proclamato, per il giorno 23 marzo 2007 uno sciopero generale territoriale di 8 ore per tutti i lavoratori e le lavoratrici del comprensorio Valle Peligna-Alto Sangro (nella foto il Presidente della Provincia di L'Aquila Stefania Pezzopane). La protesta è a sostegno delle tante vertenze che ad oggi colpiscono la Valle Peligna alle prese con una crisi occupazionale che sembra non avere sbocchi e che ha reso il territorio tra quelli con il più alto tasso di disoccupazione nell'intero Abruzzo.
Le Segreterie Regionali di Filt Cgil - Fit Cisl e Uiltrasporti hanno aderito alla protesta indetta per venerdì 23 marzo. I lavoratori dei trasporti che aderiranno allo sciopero territoriale saranno gli autoferrotranvieri appartenenti alla sede Arpa di Sulmona e alla ditta Schiappa di Scanno, i ferrovieri appartenenti gli impianti di RFI S.p.A. e Trenitalia S.p.A. compresi nei tratti di linea da Sulmona-Castel di Sangro, Sulmona-Cocullo, Sulmona-Pratola e Raiano nonchè gli addetti delle imprese CE.IAS, Mazzoni Ambiente, Coop Servizi Riuniti che operano nei Cantieri di Sulmona.
L ‘astensione dal lavoro sarà effettuata come previsto dalla legge 146/90 così come modificata dalla legge 83/2000 con le seguenti modalità operative:
Autoferrotranvieri Arpa Sulmona e Schiappa Scanno:
Personale Viaggiante dalle ore 09.30 alle ore 13.30
Personale a Terra ultime 4 ore del proprio Turno
Ferrovieri Sulmona-Castel di Sangro, Sulmona-Cocullo, Sulmona-Pratola:
dalle ore 09.01 alle ore 16,59
Addetti delle imprese CE.IAS, Mazzoni Ambiente, Coop Servizi Riuniti:
Personale Impianti fissi: ultime 4 ore del proprio Turno
Personale Turnista: ultime 4 ore del proprio Turno