Data: 28/07/2007
Settore:
Trasporto pubblico locale
BIGLIETTO UNICO, DAL 1° AGOSTO SCATTANO GLI AUMENTI - La Giunta Regionale ha deciso: Il Bit da 90 minuti passerà da 0,90 a 1,00 euro. Novità, arriva il biglietto carnet (prendi 11 - paghi 10)

La Giunta Regionale abruzzese con delibera n. 711 del 20/7/2007, ha di fatto sancito la fine della prima fase di sperimentazione del sistema di integrazione tariffario "Unico" in vigore dal 1° settembre 2004, determinando, dopo quasi tre anni, l'aumento del biglietto integrato a tempo valido 90 minuti che passerà dal prossimo 1° agosto dal 0,90 a 1,00 euro. Restano al momento invariati i prezzi degli abbonamenti, mentre si registra l'introduzione di una novità che entrerà in vigore contemporaneamente alla decorrenza dell'aumento tariffario. Si Tratta del biglietto carnet composto da 11 titoli di viaggio che potranno essere acquistati al prezzo corrispondente di 10 biglietti della stessa tipologia. In sostanza acquistando il carnet da 11 biglietti, gli utenti sosterranno i precedenti costi tariffari.
Nonostante l'incremento dell'utenza e i due anni di sperimentazione, si registra, purtroppo ancora la mancata soluzione dei problemi sollevati da alcuni comuni limitrofi all'area metropolitana oggetto dell'integrazione tariffaria. Infatti comuni quali Moscufo, Pianella e Collecorvino sono ancora esclusi dal biglietto unico.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it