Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/07/2024
Visitatore n. 738.553



Data: 08/06/2008
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
Ripristinare i finanziamenti» Ad Avezzano manifestazione per contestare il taglio dei 168 milioni di euro destinati alla tratta ferroviaria Avezzano-Roma.

Un taglio mal digerito poiché l'intervento è ritenuto, come ha sottolineato il presidente della Comunità montana «Marsica 1» Italo Taccone, «intervento di rete infrastrutturale essenziale per lo sviluppo del territorio». Alla manifestazione, organizzata dalle tre Comunità montane, hanno aderito numerosi esponenti del Pd tra i quali il sen. Legnini e il segretario provinciale Fina; consiglieri comunali, sindaci, rappresentanti regionali e provinciali. «La Regione è presente - ha detto il vice presidente del Consiglio d'Abruzzo Nicola Pisegna Orlando - per dare senso e continuità ad un problema di rilevanza vitale». Non ha partecipato (e di ciò si è rammaricato il presidente della «Marsica 1» Taccone) il sindaco di Avezzano Antonello Floris, il quale in una lettera aveva anticipato le ragioni della sua assenza. Una manifestazione, a parere di Floris, che «scavalca la mobilitazione delle istituzioni e la pone sotto l'egida di una parte politica».
Durante i vari interventi, il senatore Luigi Lusi ha ribadito le ragioni della rivendicazione. «Questi 168 milioni - ha detto Lusi - sono necessari per ammodernare una tratta obsoleta, per consentire a studenti, lavoratori e pendolari di raggiungere Roma in tempi ragionevoli. Non stiamo parlando di raddoppio di binario o di lavori megagalattici». E sulla necessità di agire congiuntamente per riottenere i fondi si è soffermato il parlamentare Giovanni Lolli: «È un'opera decisiva per il futuro della nostra terra; un risultato che si può ottenere se si scende in campo uniti. È una battaglia di territorio, non di colore politico. Giovedì prossimo scadono i termini per la presentazione dell'emendamento, chiederò a tutti i colleghi abruzzesi di firmare la proposta».
E, in occasione della discussione dell'emendamento, la presidente della Provincia Stefania Pezzopane ha proposto di andare davanti a Montecitorio con gonfaloni e sindaci.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it