Iscriviti OnLine
 

Pescara, 22/11/2024
Visitatore n. 740.896



Data: 11/01/2009
Testata giornalistica: Il Centro
L'Arpa raddoppia i bus per L'Aquila e Roma. Pendolari e universitari, da domani 9 corse in più da Teramo, Silvi e Giulianova

Nuovo collegamento per studenti anche per la zona di Atri Resterà in funzione fino a luglio

TERAMO. Nove corse in più per venire incontro alle esigenze di studenti universitari e lavoratori pendolari, ma anche per far uscire il capuologo e la provincia teramana da un isolamento che, sul fronte dei collegamenti pubblici con Roma e L'Aquila, si trascina ormai da tempo. A partire da oggi e domani l'Arpa avvia nuove corse di autobus per la Capitale e il capoluogo regionale che riguardano non solo Teramo città, ma anche la costa, soprattutto Giulianova e Silvi.
Per venire incontro alle esigenze degli universitari, che più volte sono state fatte conoscere all'azienda regionale di autolinee anche attraverso numerose petizioni, da oggi farà il suo esordio il collegamento Silvi-Atri-L'Aquila.
Si tratta di una corsa esistente solo da ottobre a luglio e solamente per due giorni a settimana: il venerdì, proprio per consentire a studenti e pendolari di raggiungere L'Aquila e da qui anche Roma, l'autobus partirà alle 17.30 da Silvi, si fermerà ad Atri e Val Vomano, per raccogliere altri passeggeri, e alle 19 arriverà all'Aquila. Il venerdì pomeriggio la stessa corsa consentirà agli studenti di tornare a casa: alle 17.05 parterà dall'Aquila, si fermerà a Val Vomano ed Atri e alle 18.55 arriverà a Silvi Marina.
Un collegamento che diventa importante anche per il Pescarese, vista la vicinanza della città adriatica con Silvi. Ma la costa sarà servita anche con un nuovo collegamento tra Giulianova e Roma. Si tratta di una corsa no-stop che partirà dalle 7 da Giulianova, si fermerà a Teramo e a Val Vomano e poi raggiungerà Roma. Alle 14.25 la stessa corsa ripartirà da Roma per poi fermarsi a Val Vomano, Teramo e Giulianova. Queste due corse resteranno in vigore dal 15 settembre al 15 giugno.
E nuove corse sono previste, a partire da domani, sulla Teramo-L'Aquila, un tratto di A24 che ogni giorno viene percorso da migliaia di studenti e lavoratori pendolari teramani che quotidianamente raggiungono il capoluogo regionale e che in più occasioni hanno lamentato la carenza di corse in determinati orari, sia della mattina che del pomeriggio.
I nuovi collegamenti prevedono, a partire da domani, una nuova corsa alle 15.30 Teramo-Val Vomano- L'Aquila, mentre dall'Aquila un'altra corsa per Teramo ci sarà alle 16.55. I due collegamenti ci saranno dal lunedì al sabato. Dal lunedì al venerdì, invece, nuove corse L'Aquila-Val Vomano-Teramo alle 10.50 e alle 15.30.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it