CHIETI. La campagna elettorale si accende. Accusato di aver fallito con il turismo quando, molti anni fa, era assessore provinciale e di essere troppo sottomesso ad alcuni politici del centrodestra e di non essere quindi autonomo, Enrico Di Giuseppantonio parte alla carica e lancia un attacco frontale al presidente uscente della Provincia, Tommaso Coletti.
L'occasione è stata offerta dalla presentazione della lista "Alleanza per Di Giuseppantonio". «Chiedo un confronto basato sui fatti e non sulle bugie», attacca il candidato presidente della Provincia di Pdl e Udc. Ma chi tira in ballo la gestione Coletti è Mauro Febbo, capogruppo dell'opposizione in Provincia oltre che assessore regionale uno dei "tutori" di Di Giuseppantonio, secondo le malignità del centrosinistra. «Vorrei sottolineare quello che è successo giovedì in consiglio provinciale», dice Febbo. «Coletti, non avendo più soldi, è stato messo alle strette. Ha chiesto una variazione di bilancio che ha registrato il parere negativo dal ragioniere capo. Bisogna marcare come in quest'ultimo mandato siano stati cambiati quattro ragionieri capo». «Ricordo i 10 milioni di euro contestati dai revisori dei conti perché a luglio ci saranno i mutui da pagare e gli altri impegni di spesa assunti. Non ci sono più soldi ma debiti», sostiene Di Giuseppantonio che indica tre motivi per votarlo. «Siamo coesi, forti e proponiamo uomini e donne che hanno un forte legame con il territorio. Un lungo lavoro che dà la possibilità di scegliere fra 210 candidati».
Ecco i candidati di "Alleanza per Di Giuseppantonio". Per il collegio di Archi, che comprende altri 17 paesi, Fabrizio Marchetti. Giuseppe Pellicciotta per Atessa, Domenico Simone per Bucchianico e Luigi Di Cocco per il collegio di Casalbordino. In lizza a Casoli Domenico De Petra e a Castiglione Messer Marino Franco Meo. Su Chieti Roberto Masciarelli, Stefano Di Renzo, Paolo Sablone e Costanzo Del Vecchio. Franco Moroni e Roberto Basti a Francavilla. Al collegio di Gessopalena e altri dieci paesi Guido Coletta. Felice Novello a Gissi, Donatello Di Prinzio a Guardiagrele e a Lanciano Giovanni Ciccone, Stefano Di Marco e Marco Di Giovanni. Su Miglianico Luciano Di Felice, a Orsogna Pasquale Flacco. A Ortona Renato D'Auria e Lucio Pellegrini. Alberto Amoroso a Paglieta, a San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente, a San Salvo in lista Luigi Raspa e Biase Di Candilo. Su San Vito Chietino, una donna, Marisa Bianco. E per Vasto Giuseppe Carlucci, Mario Baiocco e Dario Ciancaglini.