Nuovo confronto fra le parti in tema di CCNL Mobilità.
Dopo lo stop imposto dalla pausa estiva le parti sono tornate ad incontrarsi per riprendere le fila della trattativa.
Ad ospitare questo nuovo confronto, come previsto, la sede di Confindustria.
La ripresa del confronto ha riguardato soprattutto argomentazioni quali la definizione del campo di applicazione e del sistema delle relazioni industriali.
La realtà datoriale, composta da Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto, durante il confronto dei giorni scorsi ha presentato un pacchetto di proposte contenente prospettive d'evoluzione di quanto già presentato lo scorso 15 giugno in merito ai quattro punti previsti dal Protocollo ministeriale siglato il 30 aprile e definitivamente sottoscritto il 15 maggio.
I punti in questione riguardano:
- campo di applicazione;
- decorrenza e durata;
- sistema delle relazioni industriali;
- mercato del lavoro.
La delegazione sindacale, che ha visto la presenza di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Orsa, Faisa, Fast, è tornata a ribadire la necessità di dare al confronto un'adeguata accelerazione.
I sindacati hanno proposto alle controparti di partire dall'analisi delle proposte che la stessa delegazione sindacale, sulla base dell'elaborazione datoriale del 15 giugno e del negoziato di merito da allora avviato, presenterà in occasione del prossimo incontro, che è stato programmato per mercoledì 23.
L'orientamento sindacale è quello deciso nella riunione intersindacale tenutasi martedì scorso, riunione che ha visto puntare l'attenzione su proposte riguardanti la definizione del campo di applicazione e del sistema delle relazioni industriali.
Nel caso il confronto del 23 dovesse portare ad un significativo passo avanti le parti hanno già convenuto di tornare a riunirsi mercoledì 30 settembre, dedicando l'incontro alla disciplina del mercato del lavoro.