Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/07/2024
Visitatore n. 738.550



Data: 16/07/2010
Testata giornalistica: Prima da Noi
La Cgil contro i tagli ai trasporti - Oggi la giornata di moblitazione regionale. La Cgil «Il Governo ci toglie 114 milioni di euro»

TRASPORTI LOCALI, VENERDÌ LO SCIOPERO. CGIL:

ABRUZZO. Cgil e Filt Abruzzo organizzano per venerdi 16 luglio una giornata regionale di mobilitazione contro i provvedimenti della manovra del governo.
Saranno allestiti numerosi gazebo nelle principali stazioni ferroviarie e terminal autobus per denunciare, attraverso la distribuzione di materiale informativo, «il pericolo di smantellamento del trasporto pubblico su gomma e servizio ferroviario regionale, causato dalla scure del governo».
In Abruzzo i tagli corrispondono al 40% delle risorse oggi disponibili per il settore che significheranno: tagli di servizi, aumento di tariffe e perdita di posti di lavoro con conseguenti ricadute sul piano ambientale nelle aree urbane dovuto all'incremento dell'uso dei mezzi privati indotto dal depotenziamento del servizio pubblico.
«L'Abruzzo andrà a piedi», commenta il segretario generale Michele Marchioli. «Con la manovra economica si tolgono alla regione 114,7 milioni di euro negli anni 2011 e 2012».
Le risorse impegnate per il trasporto ferroviario regionale, oggi regolato da un contratto di servizio, tra la Regione e Trenitalia, si legge su un volantino della Cgil, passeranno da 57,3 milioni a 18,54 con prevedibili conseguenze negative su: numero delle corse e qualità dei servizi, già oggi fortemente carenti.
«La diminuzione», si legge ancora, «delle risorse inciderà negativamente sul processo di riforma del Trasporto Pubblico Locale con due possibili scenari: gare con minori servizi o, in alternativa, la svendita ai privati delle aziende pubbliche del settore».
Ma sarà più oneroso viaggiare anche con i mezzi privati visto l'aumento dei pedaggi autostradali e la nuova tassa sull'asse attrezzato.
In provincia di Chieti ci saranno 11 presidi informativi
La Cgil dalle 6.00 alle 9.00 distribuirà volantini e allestirà punti informativi davanti alle stazioni ferroviarie di Vasto-San Salvo, Fossacesia, Lanciano, San Vito Marina, Ortona, Francavilla e Chieti Scalo.
Poi, i presidi si sposteranno: in Piazza Diomede a Vasto dalle 17.00 alle 20.00, in Corso Trento e Trieste a Lanciano dalle 18.00 alle 21.00, in Piazzale Marconi a Chieti Scalo dalle 9.00 alle 13.00.
I volantini verranno distribuiti anche davanti ai cancelli della Pilkington di San Salvo e della Sevel di Atessa dalle ore 12.30 alle ore 14.15.
Punti informativi saranno attivi anche a Pescara presso la stazione centrale e terminal bus dalle 8 alle 20; a L'Aquila, presso il terminal bus di Collemaggio, alla stazione Sulmona, alla stazione di Avezzano (7,30-13), a Teramo, presso il terminal bus Piazzale San Francesco e alla stazione Giulianova, (7,30- 19,30).

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it