Lo sciopero del trasporto pubblico locale già fissato per il 18 e 19 novembre è stato differito al 9-10 dicembre, dopo un incontro col ministro dei Trasporti. Lo annunciano oggi i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast .
Ieri, nell'ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro, i sindacati hanno incontrato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, dicono in sindacati in una nota unitaria.
Il ministro ha informato i rappresentanti dei lavoratori dell'elaborazione del maxi-emendamento alla Legge di Stabilità, dice il comunicato, e si "è impegnato ad attivare ogni possibile intervento per ripristinare a sostegno del settore risorse finanziarie adeguate".
Matteoli ha riconvocato le parti per il 24 novembre prossimo.
I sindacati hanno dunque deciso di spostare il previsto sciopero a dicembre, "valutando opportuno sollecitare il percorso parlamentare in atto con un adeguato livello di mobilitazione sulla trattativa contrattuale e sulle prossime decisive scelte per la prospettiva del trasporto locale".