PIANELLA. «Sono in circolazione già dal mese di maggio a Pianella ben 29 nuovi autobus suburbani alimentati a metano. Un servizio fornito dall'Arpa e che rientra nel programma regionale di ammodernamento del parco veicoli circolante nell'area metropolitana Chieti-Pescara». Lo ha dichiarato, in una nota diffusa ieri, il sindaco Giorgio D'Ambrosio.
«Da maggio i nostri cittadini», ha aggiunto il primo cittadino, «possono usufruire di una prestazione in più sul fronte della mobilità: 29 autobus nuovi di zecca appartenenti alla generazione di veicoli tecnologicamente avanzati con caratteristiche di ecosostenibilità. Si tratta, infatti, di vetture alimentate a metano, una scelta responsabile in un'area come la nostra, purtroppo compromessa dal punto di vista delle emissioni gassose nell'atmosfera. Un intervento che rientra nello sforzo condotto dall'Arpa, insieme alla Regione Abruzzo, di favorire il rinnovamento del parco bus, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'ambiente e dei vantaggi del servizio offerto».
I nuovi 29 bus sono già stati messi in circolazione da maggio nell'area metropolitana Chieti-Pescara, «una prestazione di cui oggi possono usufruire anche i cittadini di Pianella, nell'ottica di favorire lo sviluppo socio-economico della collettività attraverso il miglioramento della mobilità».
CIVITELLA, ESAMI ACQUA. L'Aca ha effettuato ieri mattina i nuovi prelievi di acqua potabile del fontanino di piazza Risorgimento dopo che, nei giorni scorsi, le analisi effettuate di routine dall'Azienda avevano evidenziato la presenza di una minima carica batteriologica. A scopo cautelativo, è stata dichiarata la non potabilità dell'acqua in uscita dal fontanino. Ha affermato la direzione dell'Azienda acquedottistica di Pescara: «Appena i risultati daranno esito positivo, l'acqua verrà dichiarata potabile. In via del tutto precauzionale, si è deciso di vietare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto a scopo alimentare alle utenze residenti nella zona capoluogo di Civitella Casanova. In questi giorni, i tecnici dell'Aca stanno provvedendo alla pulizia e disinfezione del fontanino. Appena riceveremo i risultati degli esami che dimostreranno l'assenza di batteri, provvederemo a informare il Comune e i cittadini interessati, che così potranno ricominciare da subito a utilizzare l'acqua del rubinetto di casa anche per scopi alimentari».