Nel corso delle riunioni le parti hanno cercato di definire una bozza del documento costitutivo del Fondo bilaterale per il sostegno al reddito e all'occupazione
Proseguono gli incontri a calendario fra le associazioni datoriali e i sindacati in merito al rinnovo del contratto del tpl.
Nell'ultima riunione, in settimana, le parti hanno proseguito il confronto in merito all'implementazione del fondo bilaterale per il sostegno al lavoro nel settore sulla base dei testi preparati dalle parti stesse e riferite principalmente alle procedure di attivazione dell'iter per l'accesso alle prestazioni del fondo.
Pur permanendo alcune resistenze le parti hanno concordato di proseguire il confronto, nei successivi incontri, con la definizione delle causali e delle prestazioni che erogherà il fondo.
Nel corso delle riunioni le parti hanno cercato di definire una bozza del documento costitutivo del Fondo bilaterale per il sostegno al reddito e all'occupazione.
Oggi le parti si incontrano per l'esame del testo completo.
A margine delle riunioni è stata nuovamente sollecitata alle associazioni datoriali, da parte dei sindacati, una soluzione del problema relativo alla formazione obbligatoria per il CQC dei conducenti.
Le organizzazioni sindacali hanno fatto presente che da informazioni assunte negli altri Paesi dell'Unione Europea le aziende più importanti si fanno carico degli oneri complessivi per la formazione obbligatoria periodica.
In considerazione dell'interesse primario delle imprese ad un corretto svolgimento della formazione dei conducenti, con scadenza al 2013, le organizzazioni sindacali hanno ribadito la richiesta che la formazione sia svolta durante il normale orario o con il pagamento della retribuzione straordinaria e che tutti i costi didattici ed amministrativi siano a carico delle aziende. Sull'argomento le Segreterie Nazionali hanno emanato una circolare unitaria.