E’ proseguito il confronto sindacati, Asstra ed Anav, per il rinnovo del CCNL del tpl nell’ambito del CCNL della Mobilità.
"Le associazioni datoriali nell’incontro precedente avevano assunto l’impegno di presentare un documento completo per la costituzione ed il regolamento del Fondo bilaterale di sostegno al reddito e all’occupazione di settore, nell'ultima riunione hanno invece dichiarato di avere incontrato difficoltà non previste e di non essere in grado, nell’immediato, di arrivare al loro interno ad ipotesi di soluzioni condivise".
Nella riunione di martedì Asstra ed Anav hanno presentato alle organizzazioni sindacali l’esigenza di operare un approfondimento interno sul tema del Fondo bilaterale per le politiche attive del lavoro, oggetto esclusivo di confronto nelle precedenti riunioni.
"La delicatezza del tema e la sua assoluta novità per il settore hanno infatti consigliato di sviscerare alcuni aspetti relativi alla predisposizione della bozza di regolamento del Fondo avvalendosi della consulenza di un docente universitario esperto in materia previdenziale - hanno spiegato le datoriali -".
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di prevedere nel contratto il suddetto strumento di ammortizzazione sociale funzionale alle esigenze del settore ed adeguato all’ eventuale obbligatorietà di future previsioni legislative, sollecitando pertanto una discussione nel merito prima possibile.
"In attesa che Asstra ed Anav possano presentare il testo sul Fondo - sottolineano i sindacati - si è passati ad una nuova lettura degli argomenti contrattuali già affrontati in sede ministeriale e si è fissata una ulteriore serie di appuntamenti per il confronto".
Le parti si incontreranno, pertanto nei giorni 6, 7 e 13 giugno.
I sindacati hanno inoltre fissato una riunione delle segreterie nazionali per oggi per fare il punto della situazione e stilare una prima valutazione politica sull’andamento della ripresa del confronto.
Per quel che concerne invece il CCNL attività ferroviarie la prosecuzione della trattativa è stata fissata a partire da oggi