Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/11/2024
Visitatore n. 740.949



Data: 03/01/2014
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
La ricetta del Bla bla car. Sempre più giovani mettono a disposizione degli altri la propria auto. Boom di richeste in Abruzzo: dividere benzina e autostrada conviene

È un nuovo sistema per risparmiare, per fronteggiare i continui aumenti di pedaggi autostradali e di carbirante. La condivisione del viaggio e di conseguenza delle spese. È stato lanciato in Italia, con il nome di "postoinauto.it", nel febbraio 2010 da un gruppo di studenti che avevano sperimentato i viaggi condivisi all'estero, in particolare in Francia e Germania. Nel febbraio 2011, dopo un anno di attività, erano stati già condivisi 30 mila posti in auto sul sito; dopo altri dodici mesi, complice anche il caro benzina, i posti condivisi sono saliti a 100 mila, e il trend continua a crescere. Nel marzo 2012 postoinauto.it è entrato a far parte del network internazionale BlaBlaCar; a seguito di questo importante passo, il team di postoinauto.it ha deciso di cambiare il nome del sito il BlaBlaCar.it, adattandolo così ai "siti gemelli" internazionali.

E BlaBlaCar in Abruzzo sta diventando sempre più un punto di riferimento, soprattutto tra i giovani, che vogliono abbattere i costi di viaggio. La prima esperienza è quella di Emiliano, militare che quasi ogni fine settimana si trova a fare il pendolare tra Teramo e Roma. «La fascia principale di utenti è tra i 25 e i 40 anni - ha esordito - con nove, massimo dieci euro si va a Roma. Un risparmio rispetto a chi viaggia in auto da solo, ma anche un costo minore rispetto al biglietto dell’autobus. Per chi porta l’auto più persone ci sono più si risparmia». Un modo diverso di organizzarsi, un modo nuovo per i rapporti interpersonali. «In Abruzzo la risposta c’è - ha aggiunto Emiliano - anche se non sono ancora tante le persone che conoscono il servizio. Lo consiglio per viaggiare perchè è l’unica maniera per abbassare i costi quando lo Stato li aumenta di continuo». E alla fine nascono anche nuove amicizie. «Sulla tratta Teramo Roma mi sono trovato bene - ha concluso Emiliano - ho incontrato persone tranquille. Dopo un po’ di tempo ci si conosce. Le esigenze sono le stesse ci si ritrova».

Daniele ha messo l’offerta da pescara a Roma per il prossimo 7 gennaio a nove euro. «Un costo minore rispetto al viaggio in pullman - sottolinea - tra i giovani, soprattutto gli universitari, la voce si sta spargendo. Vedo che dalla Puglia ci sono addirittura troppe richieste rispetto alle offerte».

Stefano Di Renzo ormai un veterano del servizio, tanto che ha aperto una pagina facebook sul carpooling, e tramite BlaBlaCar offre il viaggio verso Roma a nove euro. «Gli aultimi aumenti dei pedaggi autostradali hanno evidenziato una situazione assurda - ha sottolineato - il servizio funziona e pure bene, trovo almeno due persone ogni viaggio. Con i compagni di viaggio si concorda anche dove essere lasciati, servizio che il pullman non garantisce. Devo dire che l’asfalto è tenutio bene ma i disservizi sono dietro l’angolo, come in occasione della nevicata del 2009, quando rimasi bloccato sotto una galleria, senza soccorsi di alcun tipo. Centinaia di automobilisti che trascorsero la notte in situazione critica». Tra i suoi compagni di avventura persone di ogni genere. «I feedback che vengono lasciati sul sito internet garantiscono sicurezza sui compagni di viaggio. Sicuramente la maggior parte sono giovani universitari, ma mi è capitato di portare a Roma anche uno skipper sulla cinquantina. Comunque sai prima cosa ti puoi aspettare da chi viene con te». Il risparmio ormai non ha età e la condivisione dell’auto è la prima risposta al caro tariffe.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it