L'AQUILA - Anche in Abruzzo arriva il biglietto unico integrato dei trasporti. La novità è stata introdotta da una proposta del Pd approvata all'unanimità in prima commissione consiliare e poi licenziata dal Consiglio regionale in sede di approvazione della finanziaria regionale 2014.
"Un provvedimento molto importante - commenta il consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini - ed è tra l'altro uno dei pochi provvedimenti presentati dalla minoranza che la prima commissione ha licenziato all'unanimità. Ringrazio le associazioni sindacali dei trasporti e quelli dei consumatori che hanno fortemente sostenuto l'approvazione di questo provvedimento".
Nel merito del provvedimento, c'è da dire che gli accordi tra la Regione ed i concessionari di trasporto pubblico locale per l'istituzione del biglietto unico dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2014 in modo tale da attivare il servizio entro il primo gennaio 2015.
L'integrazione tariffaria comporterà l'adozione di titoli di viaggio integrati tali da consentire all'utenza l'utilizzo di diversi mezzi di trasporto di persone sia su gomma che su ferro operanti all'interno del territorio regionale.
L'integrazione avverrà mediante una serie di convenzioni tra le Aziende che operano nel trasporto pubblico e si adatterà all'attuale biglietto chiamato 'Unico' già operante nell'area metropolitana di Chieti-Pescara.