Per il Presidente dell'Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (Anav) nessuna privatizzazione nel trasporto pubblico è avvenuta in Italia da 40 anni a questa parte
Dichiarazione del Presidente Anav, Nicola Biscotti: "Le recenti dichiarazioni del Segretario CGIL Camusso sul trasporto pubblico locale dimostrano, purtroppo, il pressappochismo e la disinformazione con la quale molti opinion leader discutono di un problema che riguarda milioni di cittadini migliaia di lavoratori e le imprese del settore.
Nel trasporto pubblico locale non si fanno privatizzazioni da almeno 40 anni e quindi dire “basta con le privatizzazioni” è un’affermazione antistorica e destituita di qualsiasi fondamento.
Semmai, l’ostinata lotta alla presenza del privato nel trasporto pubblico locale favorisce, come dimostrato dai dati, l’aumento della spesa di settore e talvolta purtroppo anche il malcostume.
In quanto alle aziende uniche ferro- gomma si tratta di una posizione astratta ed ideologica che in alcuni casi può essere persino utile al miglioramento dei servizi, mentre nella maggior parte delle situazioni è soltanto un aumento della confusione nella gestione delle aziende".