ABRUZZO. Finalmente è arrivato. Il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, ha firmato oggi all'Aquila il decreto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale.
Nel decreto di convocazione dei comizi elettori per l'elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale è indicato che si voterà nella sola giornata di domenica 25 maggio 2014. Contestualmente a questo decreto, il presidente della Regione Gianni Chiodi ne ha firmato un altro, secondo quanto stabilisce la legge regionale n. 9/2013, che fissa l'assegnazione dei seggi della quota circoscrizionale in ogni singola circoscrizione.
In questo senso, il decreto presidenziale assegna 7 seggi alla circoscrizione di Pescara, 7 seggi alla circoscrizione di Teramo, 7 seggi alla circoscrizione dell'Aquila e 8 seggi alla circoscrizione di Chieti per un totale di 29 seggi che verranno assegnati con la quota proporzionale, a cui si aggiungono un seggio assegnato al candidato Presidente eletto e un seggio assegnato al candidato Presidente che ha conseguito un numero di voti immediatamente inferiore a quelli conseguiti dal Presidente della Giunta regionale eletto.
Entrambi i decreti verranno pubblicati domani sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo.