L'aula della Camera ha dato il via libera definitivo alla delega fiscale, che autorizza il governo a riscrivere il sistema fiscale per renderlo più equo, trasparente e orientato alla crescita. I sì sono stati 309, gli astenuti 99, nessun no.
Ora il Governo avrà un anno di tempo per cambiare il volto al fisco italiano, a partire dalla riforma del catasto degli immobili. Viene riformulata la previsione di un regime fiscale agevolato per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici. Poi scontrini detraibili per battere l'evasione, l'ampliamento della possibilità di rateizzare i debiti tributari.
documenti
Tutte le novità in 16 schede
Il governo dovrà vietare la pubblicità ai giochi
Il governo è impegnato, e non solo a tutela dei minori a introdurre il «divieto assoluto di pubblicità per tutti i giochi con vincita in denaro, compresi quelli on line». Lo prevede un ordine del giorno alla delega fiscale presentato dal M5S e accolto dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Un altro odg impegna il Governo ad utilizzare in tutti gli atti di sua competenza l'espressione «gioco d'azzardo patologico» invece di «ludopatia».