I sindacati scrivono al neo ministro del lavoro: "In questa fase di gravi e protratte difficoltà occupazionali, chiediamo di poterla incontrare relativamente alla questione degli ammortizzatori sociali in deroga. C'è difficoltà di accesso, rischi gravi"
Cgil Cisl Uil scrivono al Ministro del Lavoro per chiedere un incontro, che “possa avvenire con carattere di urgenza”, sul tema del finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.
In una lettera firmata dai segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Serena Sorrentino, Luigi Sbarra e Guglielmo Loy, e inviata al neo titolare del dicastero del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, i tre dirigenti sindacali porgono innanzitutto “auguri sinceri per l'importante e delicato incarico”, per poi sottolineare come “in questa fase di gravi e protratte difficoltà occupazionali, chiediamo di poterla incontrare relativamente alla questione degli ammortizzatori sociali in deroga, per i quali vanno assicurati congrui finanziamenti sia a chiusura dell'anno 2013 che per coprire l'intero 2014”.
Sorrentino, Sbarra e Loy scrivono poi: “In molte Regioni, anche su indicazione del Ministero e dell'Inps, si è provveduto alla proroga degli accordi quadro generalmente per una durata di tre mesi. Ma l'incertezza sulla disponibilità delle risorse per l'intero anno determina una difficoltà di accesso allo strumento con il rischio di gravi conseguenze sul piano della tenuta occupazionale per la impossibilità di gestione delle crisi”.
“Confidando nella sua sensibilità sulla questione, e tenuto conto della situazione di grave emergenza, che suscita in noi serie preoccupazioni, chiediamo - conclude la lettera - che l'incontro possa avvenire con carattere di urgenza, auspicando di poterci incontrare di nuovo in seguito sulle questioni più generali”.