I risultati boom dell’ultradestra francese che premiano il Front National si ripercuotono sull’Italia. Mentre il premier Renzi parla di «voto significativo, Bruxelles ne prenda atto e il segretario della Lega Nord Salvini attacca Napolitano - «alle Fosse Ardeatine ha usato parole vergognose per screditare chi critica la Ue» - Marine Le Pen ammicca a M5s, invocando una specie di alleanza tra euroscettici. «Francamente non capisco l’odio di Grillo nei miei confronti. In realtà, i nostri partiti sono d’accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l’euro»: lo dice all’Ansa la leader del Front National francese criticando il leader di M5s, che-al contrario di Fn -«si limita a contestare senza assumersi le proprie responsabilità».
Le Pen: «Ora alleanza tra euroscettici d’Europa»
A una domanda sulle elezioni europee di maggio, in cui secondo alcuni sondaggi il Front National è accreditato come primo o secondo partito, Le Pen ha invitato tutti gli euroscettici d’Europa, incluso il Movimento Cinque Stelle e la Lega Nord, a fare in modo di «essere il più possibile numerosi nei banchi del Parlamento europeo». Tutti i partiti anti-euro «devono allearsi per la difesa delle nazioni, il ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali», ha aggiunto la Le Pen, che domenica ha incassato un risultato storico nel primo turno delle elezioni municipali della Francia. Ma sul blog Grillo scrive: «Marine Le Pen è una bella signora di grande successo. Nessuno la odia. Ha però un’appartenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d’autre. Adieu». Mentre Salvini, intervistato a Tgcom24 aderisce con entusiasmo: «Noi ci siamo e ci saremo, l’euro è una moneta criminale che ci affama».
Renzi: «Voto significativo, la Ue ne prenda atto»
«Il voto in Francia è molto, molto, molto significativo» ha detto il premier Matteo Renzi, parlando con i giornalisti dopo il vertice sulla sicurezza nucleare, a L’Aja. «È un voto amministrativo, ma ha in sè chiaramente un significato di protesta. Anche in Italia accade così, forse a livello locale con minore intensità. Io non credo che dopo il voto in Francia si debba chiedere all’Europa di riflettere su se stessa, l’avevamo già chiesto prima e continuiamo a dirlo. L’Europa deve prendere atto che è molto forte un sentimento di protesta e antipolitica - ha proseguito Renzi -. È importante e significativo che questi mesi siano vissuti bene. Noi dobbiamo fare quello che dobbiamo fare, ma contemporaneamente dobbiamo chiedere che il semestre italiano sia l’occasione perchè finalmente l’Europa metta al centro della propria azione l’occupazione e la crescita, non per discutere lo zero virgola. I vincoli li rispettiamo, lo ribadisco».
Salvini: da Napolitano parole vergognose
«Da Napolitano parole vergognose: usa le Fosse Ardeatine per attaccare chi “superficialmente” scredita e attacca l’Unione Europea. I dinosauri e gli Euro-Burocrati hanno paura! Dalla Francia arriva un vento di Libertà, il 25 maggio l’incubo di Napolitano, Merkel e dei tifosi dell’Euro diventerà realtà: un’altra Europa è possibile». Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini riferendosi a ciò che il Capo dello Stato aveva detto in mattinata, alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. «Dobbiamo ricordare quello che abbiamo vissuto in Italia ed in Europa e che non si può giocare con queste posizioni che tendono a screditare il nostro patrimonio di lotta per la libertà». E ancora: «Un’altra Europa è possibile, fuori dall’euro ripartono lavoro e speranza!» scrive Salvini, che accompagna il suo messaggio ad una foto che lo ritrae con Marine Le Pen per commentare il risultato delle comunali francesi.
M5S: nessuna alleanza con Ft
Nessuna alleanza con Marine Le Pen. Lo scrive tranchant Grillo sul suo blog. «Marine Le Pen è una bella signora di grande successo. Nessuno la odia. Ha però un’appartenza politica - è quel che appare anche su un tweet - diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d’autre. Adieu».