Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.949



Data: 27/03/2014
Testata giornalistica: Il Messaggero
Verso il voto in Abruzzo - Regionali anche Locasciulli in lista con D’Alfonso. Tanti i nomi noti nel centrosinistra Chiodi tra i big di FI

PESCARA Nove liste: sette espressione dei partiti e due civiche. Fanno un esercito di 240 candidati. Luciano D'Alfonso si appresta ad affrontare la battaglia delle regionali con questo potenziale al seguito: «Porteremo in Regione tutto l'Abruzzo -spiega- , le sensibilità, le esperienze, i segmenti sociali del territorio. Il punto di convergenza è l'altissimo impegno programmatico, la puntuale conoscenza delle questioni. E la mia esperienza decisionale». C'è un po' di tutto in questo mix, a partire dal mondo della politica: amministratori di lungo corso, consiglieri uscenti, ex parlamentari, che si mescolano con volti e nomi della società civile. Alcuni notissimi e provenienti da mondi lontani, come il cantautore Mimmo Locasciulli: nella lista del presidente, quella dei fedelissimi, ci sarà anche lui, chiamato ad un impegno diverso da quello del cantastorie. O forse no, ironizza qualcuno, visto che di cantastorie di professione è lastricato il mondo della politica.
Un elenco a cui D'Alfonso ha lavorato giorno e notte nelle scorse settimane, alternando il bianchetto alla biro. Adesso è lui a riassumere a memoria tutti i nomi. Eccone alcuni: Licio Di Biase, esponente di primo piano dell'Udc pescarese; Vincenzo Dogali, consigliere comunale a Pescara, anche lui Udc e protagonista della svolta a sinistra che ha sconfessato la linea di Antonio Menna & C. Vedremo cosa avrà da dire anche su questo il segretario nazionale del partito, Lorenzo Cesa, atteso oggi in Abruzzo. Nella lista del presidente anche il consigliere provinciale di Pescara Camillo Sborgia, e poi Gianni Teodoro, Piero Gabriele, il chirurgo di Chieti Giuseppe Bongarzoni, l'assessore provinciale Alessio Monaco, Bruno Di Paolo, Donato Di Fonzo, Pino Valente, il dirigente sportivo Gabriele Gravina. Tra i volti femminili spiccano quelli dell'avvocato penalista Barbara D'Angelosante, figlia dell'ex parlamentare europeo del Pci Francescopaolo e moglie di Roberto De Camillis, attuale presidente del consiglio comunale di Pescara, anche lui Udc, fresco di candidatura a sindaco con il sostegno di tre civiche. Nella lista di D'Alfonso anche Stefania Di Nicola, di Montesilvano; Lucia Pandolfi, consigliere provinciale all'Aquila e diversi esponenti della Marsica, come il coordinatore dei sindaci del cratere, Emilio Nusca. La lista del presidente sarà affiancata da quella di Daniele Toto: Abruzzo Liberale, e da quelle dei partiti di coalizione Pd, Psi, Sel, Idv, Centro democratico, Comunisti italiani, ai quali dovrebbe aggiungersi anche Scelta civica.
Intanto Gianni Chiodi, che non ha ancora ufficializzato l'apertura della campagna elettorale, incassa un altro importante segnale di incoraggiamento da Silvio Berlusconi con la nomina nel comitato di presidenza di Forza Italia, accanto a Michaela Biancofiore, Bernabò Bocca, Franco Carraro, Paolo Galimberti, Giancarlo Galan, Laura Ravetto, Antonio Martino, Francesco Nitto Palma, Paolo Bonaiuti, Renata Polverini, Stefania Prestigiacomo, Manuela Repetti, Melania Rizzoli, Daniela Santanché, Clemente Mastella, Saverio Romano, Gianfranco Micciché e altri big del centrodestra.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it