Hanno confermato la loro presenza il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e anche Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Ncd. Si muovono i big, oggi pomeriggio, per lanciare la candidatura di Guerino Testa a sindaco di Pescara in quota Ncd. Se sarà anche il candidato del centrodestra tutto è presto per dirlo ma, come assicura Nazario Pagano, presidente regionale forzista, «la nostra diplomazia farà del tutto per andare uniti alle prossime elezioni perché uniti si vince: e siccome siamo alleati alla Regione, a Montesilvano e a Teramo, perché non dovremmo esserlo a Pescara? E poi con Ncd siamo cugini, loro erano alla convention di Chiodi al Massimo e noi ricambieremo la visita» ha spiegato. Tende fiucioso la mano, Nazario Pagano, ecco perché questa sera alle ore 18,30 al teatro Circus, in prima fila sotto al palco che ospita Testa, Quagliariello, Lupi e la senatrice Federica Chiavaroli, ci saranno anche lui e Albore Mascia, sindaco uscente e candidato sindaco per Forza Italia (sempre che ieri sera non siano uscite sorprese dall’Ufficio politico presieduto da Berlusconi a Roma, organismo di cui fa parte il governatore abruzzese Gianni Chiodi).
Al Circus non dovrebbero invece esserci Pescara futura e Fratelli d’Italia-An, che tuttavia Pagano cercherà di convincere a cambiare idea. «Ho una riunione alla stessa ora, non credo di esserci» ha glissato Carlo Masci e come lui ha fatto Armando Foschi: «Non abbiamo ricevuto inviti, non andremo». Tra l’altro il coordinamento regionale di FdI-An, riunito ieri, ha esortato gli alleati a decidere in fretta per non indebolire le candidature, quella di Chiodi in primis, e per non dare altro vantaggio al centrosinistra. Un’altra riunione è convocata per sabato.
«Si parte!». Testa ha diffuso nuovi manifesti 6x3 e non rinuncerà alla sfida, neppure se gli arrivano galloni da mettere sulle spalline. «Non vedo i presupposti per un mio passo indietro, al contrario auspico che il centrodestra tutto possa ritrovarsi unito sotto il mio nome» ha risposto secco.
Posti assegnati, prenotazioni avviate da giorni, ospiti illustri stasera al Circus. Ncd vuol fare le cose in grande per presentare il suo candidato. «Sarà un momento di confronto con la città - dice Testa -, un’occasione di dialogo con i pescaresi che tra due mesi saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale e ad eleggere il nuovo sindaco. In un momento in cui la politica sembra tanto odiata dagli italiani è doveroso avvivare un nuovo ed indispensabile dialogo, e io sono pronto a farlo».