Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.948



Data: 29/04/2014
Testata giornalistica: Il Centro
Cepagatti, due linee per raggiungere le frazioni e Chieti. Vertice tra il Comune e l’Arpa per potenziare i collegamenti dopo le proteste per i bus pieni durante il periodo scolastico

CEPAGATTI L’amministrazione comunale di Cepagatti punta al potenziamento del trasporto pubblico locale, in particolare del collegamento con Chieti. L’obiettivo è di incrementare le corse dei bus nel territorio comunale, attualmente servito da linee suburbane insufficienti a soddisfare i bisogni e le richieste degli utenti, costantemente in aumento. Nei giorni scorsi, per cominciare a delineare un piano d’intervento per la riorganizzazione del servizio, si sono svolti i primi incontri tra il Comune e l’Arpa, su richiesta del sindaco Sirena Rapattoni, dell’assessore alle politiche giovanili Annalisa Palozzo e del consigliere delegato alla mobilità Gianni Tatilli, sollecitati anche dagli esponenti del locale circolo Pd, in seguito alle lamentele degli utenti del trasporto pubblico locale che segnalano carenze. «I cittadini lamentano corse colme negli orari scolastici e una mancanza di coincidenze da Cepagatti capoluogo verso le sue frazioni», spiega l’assessore Palozzo, «Urge un piano di sviluppo che ci colleghi con la vicina area teatina, diventata ormai sede di poli attrattivi importanti, come l’università, l’ospedale, la stazione ferroviaria e il terminal bus, in modo da soddisfare le esigenze lavorative e sanitarie, consentire ai ragazzi un facile spostamento verso gli istituti scolastici e avere accesso alle linee regionali e nazionali verso le principali città italiane». Nel corso degli incontri con i dirigenti Arpa, si è discusso della possibilità di istituire due circolari che attraversano Cepagatti con una corsa ogni ora, per un aumento totale delle percorrenze, su base annua, di circa 180 mila chilometri a bus. La prima circolare dovrebbe seguire il percorso Università - Madonna delle Piane - Chieti Scalo stazione ferroviaria – Santa Filomena - Centro commerciale Megalò - Villareia – Vallemare – Cepagatti - Ponte Villanova – Villanova – Università. Per l’altra circolare il tragitto dovrebbe essere: Rosciano - Villa Oliveti – Villareia - Megalò – Santa Filomena - Chieti Scalo - via Colonnetta - Ospedale clinicizzato – Università - Chieti Scalo – Santa Filomena – Megalò - Villa Reia - Villa Oliveti - Rosciano. Con diramazione di entrambe le linee per Chieti città durante il periodo scolastico.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it