Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.948



Data: 30/04/2014
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
L’Aquila-Milano in aereo. Ma a peso d’oro. Decolla il 26 maggio il volo che collegherà lo scalo di Preturo a Malpensa. Tratta coperta dalla francese Twin jet. I prezzi partiranno da 139 euro

L'AQUILA Non saranno low cost, non saranno per le grandi comitive e non decolleranno ad agosto, periodo clou del periodo vacanziero, nonostante siano stati presentati come "voli estivi". La rotta che collegherà L'Aquila con Milano Malpensa verrà aperta il 26 maggio, guarda caso il giorno dopo le elezioni regionali, ed è chiaro qual è il passeggero ideale che cerca la compagnia francese Twin jet, che ha scommesso sull'aeroporto di Preturo, inserendolo nel network degli scali su cui opera abitualmente. Gli aerei arriveranno da Malpensa tre volte a settimana, il lunedì, mercoledì e giovedì con decollo alle 08:45 e arrivo a L'Aquila alle 10:15; i voli di ritorno con partenza da Preturo partiranno alle 10:40 e arriveranno a Malpensa alle 12:10. «Nel 2012 abbiamo servito oltre 60mila passeggeri e siamo specializzati nei collegamenti regionali» ha spiegato Alice Bourbetra, responsabile marketing della società che ha all'attivo 17 tratte e 200 voli settimanali che collegano Francia, Svizzera e Italia. Ben definito il target a cui si rivolge l'azienda, per lo più dirigenti d'azienda o persone con un portafoglio 'robusto', che consenta di acquistare carte d'imbarco a prezzi non proprio popolari. Sono diverse le tariffe per i clienti: la "Easy" a 199 euro a tratta (si ma si può essere fortunati tentando di strappare la la fortuna con la tariffa Promo, a 139 euro), la "Flex", modificabile due volte, a 259 euro, la "Open", sempre modificabile, 349euro. Possibili anche pacchetti e abbonamenti: 999euro per 4 tratte, 1980euro per 8 tratte. La rotta rimarrà attiva fino alla fine di settembre, eccezion fatta per il mese di agosto: in quel mese, infatti, tutte le aziende chiudono per ferie e con esse anche il business e gli uomini d'affari che dovrebbero utilizzare il collegamento. «Se vi sarà la possibilità la Twin jet cercherà di attivare un servizio di collegamento con altre località, magari del mediterraneo» ha spiegato il Ceo della Xpres, Giuseppe Musarella, mentre il direttore generale della compagnia, Yvan Havre, ha auspicato «una collaborazione lunga» che consenta di mantenere in vita l'accordo che ha consentito l'attivazione della direttrice Preturo-Milano. Una speranza destinata a durare non si sa fino a quando, dal momento che si è ben lontani dalla previsione di 100 mila passeggeri preconizzata nel piano industriale della Xpress (al punto 2.1.2 in cui si parla dell'organizzazione logistica). Un traguardo, allo stato attuale (anche riempiendo tutti i tre giorni i voli), inarrivabile ma considerato minimo per il sostentamento dell'aerostazione. Struttura su cui, come hanno confermato il sindaco Cialente e l'assessore Iorio «il Comune continuerà ad investire per creare le infrastrutture necessarie affinché l'aeroporto possa continuare la propria attività. Ciò che deve essere chiaro è che lo scalo aquilano non e non sarà mai in competizione con quello di Pescara». Sarà per questo che recentemente la Giunta ha approvato uno stanziamento da 45 mila euro per la messa in sicurezza di una parte della pista e del sedime aeroportuale, mentre è ancora in piedi l'ipotesi di variante urbanistica che in futuro potrebbe aprire le porte ad un centro commerciale e ad un polo fieristico. «L'apertura di nuove rotte dipenderà dalla risposta che il territorio darà a questa iniziativa» ha aggiunto Musarella, ricordando che i biglietti saranno messi in vendita dal prossimo 6 maggio sul sito internet della società, nelle agenzie di viaggio e tramite call center dedicato. Per chi ha risposto al "boarding pass" diffuso on line nel giugno di un anno fa ci sarà uno sconto del cinquanta per cento (sempre a tratta) su un biglietto di tariffa "Open". Ultimo dettaglio: si volerà con velivoli modello Beechcraft 1900 da 19 posti. Lo stesso che venne utilizzato a dicembre per il fantozziano volo dimostrativo da Roma Ciampino a L'Aquila. L'unica differenza è che allora il vettore era la compagnia Skybridge (che partecipò alla conferenza di presentazione dello scalo e aveva annunciato possibili voli proprio per la stagione estiva) a cui qualche giorno fa l'Enac ha sospeso il certificato per l'autorizzazione per al volo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it