SULMONA L'Abruzzo e soprattutto la Valle Peligna e l'Alto Sangro colgano l'opportunità offerta dal documento economico finanziario del Governo per ammodernare le infrastrutture. L'invito è venuto ieri mattina all'affollata platea del Cinema Pacifico dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, intervenuto nel convegno «L'Abruzzo che vorrei».
«Nel documento economico finanziario sono stati stanziati circa 15 miliardi di euro a beneficio delle infrastrutture - ha ricordato Nencini - occorre allora cogliere questa opportunità per presentare progetti esecutivi delle amministrazioni locali e penso, riguardo alle aree interne abruzzesi, all'elettrificazione della linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila». Una regione, come l'Abruzzo ed un'area come quella del Centro Abruzzo che puntano alla ripresa economico dando incentivo al turismo, secondo Nencini deve qualificare al meglio le sue linee ferroviarie, considerata anche la particolare orografia delle aree interne abruzzesi. A proposito poi dell'appello lanciato dalla candidata regionale del Psi, Luisa Taglieri, ad unire energie e talenti per progettare il futuro del Centro Abruzzo, il leader socialista ha sottolineato che «l'Abruzzo è terra di eccellente bellezza paesaggistica e le tradizioni, l'arte, la cultura, la storia, la natura con l'enogastronomia ed i prodotti tipici, possono diventare volano di nuovo sviluppo e per questo bisogna lavorare a progetti e programmi mirati».
Luisa Taglieri ha aggiunto che una recente indagine economica sul Centro Abruzzo rivela che il 95% delle attività economiche consistono in microimprese nei settori della piccola industria, del commercio, dei servizi e dell'edilizia. «Ma appena il 4% di queste attività riguarda il turismo - ha precisato la candidata socialista - per questo proprio il turismo va incrementato come fonte di nuovo benessere economico e di ripresa occupazionale nel nostro territorio e per fare questo occorre mettere nero su bianco progetti concreti». All'incontro hanno partecipato anche Fabio Spinosa, presidente di Confindustria Gran Sasso, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, la consigliera per le Pari opportunità alla Provincia dell'Aquila Anna Maria Paradiso, il docente universitario Fabrizio Politi e l'ex vice presidente della Regione, Ugo Giannunzio.