«Occorre che le amministrazioni locali e regionali preparino progetti esecutivi. In Abruzzo, riguardo alle aree interne, penso possa essere importante l'elettrificazione della linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila».
Lo ha detto stamane il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, onorevole Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, intervenendo ad un convegno 'L'Abruzzo che vorrei', dedicato ai temi dello sviluppo regionale, svoltosi nella sala del Cinema Pacifico e promosso dall'associazione culturale Nuovi Orizzonti.
Nel documento economico e finanziario approvato di recente dal Governo, sono stati previsti consistenti fondi per il potenziamento delle infrastrutture. «L'Abruzzo, ed in particolare le aree interne, possiedono una bellezza paesaggistica eccellente e natura, arte, tradizioni, storia e cultura, enogastronomia e prodotti tipici possono diventare volano di nuovo sviluppo - ha proseguito il vice ministro - bisogna quindi lavorare con programmazione e progettualità perché questa realtà, ricca di beni non di fruizione ma di godimento dello spirito, siano valorizzati nelle loro consistenti potenzialità, in proposito anche le fusioni di Comuni possono portare razionalizzazione di risorse, considerando che lo Stato sempre più ridurrà il suo impegno sui territori».
Sull'election day del 25 maggio prossimo, ha detto: «Sarà una campagna elettorale dove parteciperanno nel voto più cittadini di quelli che si presume, soprattutto perché qui, accanto alle Europee e alle Comunali, si vota anche alle Regionali. E le Regioni hanno un peso che i cittadini conoscono».
Più ottimista, sull'aeroporto aquilano, del ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi, il vice ministro Riccardo Nencini oggi in visita all'Aquila. Il primo, in un'intervista su un'emittente televisiva abruzzese, nel febbraio scorso aveva dichiarato: «Meglio che non fosse nato...».
Il vice ministro, nel commentare oggi, su domanda dei giornalisti, le ipotesi di sviluppo dello scalo del capoluogo "Giuliana Tamburro", ha detto: «L'Aeroporto dell'Aquila segna una differenza, è una struttura che ha una sua centralità nella regione, si lega a uno sviluppo turistico e industriale importante e di qualità perciò penso che questo triennio possa essere speso molto bene».
Sempre su domanda dei giornalisti, che chiedevano del destino dell'aeroporto pubblico di Pescara, il vice ministro Nencini ha risposto: «Intanto occupiamoci del rilancio dell'Aquila».