Tutto come annunciato e anche di più. Grazie al bando promosso e finanziato dalla Camera di commercio e aggiudicato alla Snav, questa estate Pescara riavrà il collegamento con la Croazia, leggi con l’isola di Hvar (Stari Grad) e la città di Spalato. Il servizio sarà effettuato dal Croazia Jet, catamarano capace di trasportare 800 passeggeri e 180 mezzi tra auto, moto, camper e camion, persino sei pullman granturismo. La novità emersa ieri è che il collegamento sarà anticipato e prorogato di una settimana rispetto alle date annunciate sul sito web della Snav e sui depliant già stampati: la prima partenza è stata anticipata a sabato 19 luglio e l’ultimo rientro è previsto per domenica 7 settembre. L’obiettivo minimo dichiarato è di raggiungere i 15mila passaggi, tra passeggeri e mezzi.
Ad illustrare l’operazione nei dettagli è stato Vetulio Di Donna, manager della Snav, ieri al fianco del presidente della Camera di commercio Daniele Becci e del comandante della Direzione marittima, Luciano Pozzolano. «Avremo quattro viaggi a settimana con partenze di martedì, giovedì e domenica e rientri di lunedì, mercoledì e venerdì. Al sabato è prevista una doppia corsa di andata e ritorno» ha spiegato Di Donna. La partenza da Pescara è alle 11 nei giorni feriali e alle 10 al sabato, il ritorno prevede la partenza da Spalato alle 11 e da Stari Grad alle 13, al sabato alle 17 e alle 19.
Il Croazia Jet è commisurato alle esigenze del collegamento veloce, pesca a pieno carico 4 metri e mezzo, misura che corrisponde all’attuale profondità dei fondali della darsena commerciale del porto, non a caso Di Donna è stato chiaro e categorico nel chiedere garanzie: «Non vorremmo ripetere la bruta esperienza di tre anni fa quando a causa del mancato dragaggio come Snav fummo costretti a cambiare porto». Pozzolano ha assicurato che i fondali saranno riportati a 5 metri. A Pescara ricordano bene la durissima “lavata di testa” che il comandante Raffaele Aiello, ad della Snav, fece agli amministratori pescaresi, ieri tutti a scodinzolare e a ringraziare la compagnia per aver accettato di riattivare il collegamento. Alla conferenza stampa hanno presenziato i candidati sindaco Mascia, Alessandrini, Serraiocco e Di Carlo - «li abbiamo invitati tutti» ha precisato Becci -. Un grazie particolare è stato rivolto dal sindaco uscente, Luigi Mascia, al presidente della Camera di commercio Daniele Becci e alla Snav attraverso Vetulio Di Donna per lo sforzo compiuto. Lo stesso ha fatto poco dopo il candidato governatore Luciano D’Alfonso.