ABRUZZO. Domenica prossima potranno verificarsi disagi ai caselli delle autostrade A24 (Roma–L’Aquila–Teramo) ed A25 (Torano–Pescara) per uno sciopero proclamato dalle rappresentanze sindacali aziendali.
Secondo i sindacati la società Strada dei Parchi, gestore delle due autostrade, avrebbe ridotto il personale e l’assistenza proprio nel periodo estivo. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl-At hanno denunciato il mancato rispetto degli accordi, del contratto e soprattutto dei vincoli sottoscritti nella convenzione da parte di Strada dei Parchi. Ma la società ha respinto tutte le accuse sostenenedo che alla base dello sciopero ci siano «argomentazioni inesistenti e affermazioni del tutto false».
La società spiega di aver in realtà proposto di eliminare il turno di notte nelle stazioni che, dalle ore 22 alle 6 del mattino, registrano livelli di transito di auto vicini allo zero. «Otto stazioni dove di notte c’è una persona a sorvegliare il nulla». Gli otto addetti alla riscossione non verranno licenziati, assicura l’azienda, ma impiegati nei normali turni durante le ore del giorno.
Durante lo sciopero i varchi con pagamento solo manuale potranno essere chiusi.
Rimarranno regolarmente aperti, invece, i varchi con cassa automatica - in cui si può pagare in contante, con carta di credito, Bancomat o Viacard - nonché i varchi Telepass. In ogni caso, assicura la società, saranno garantiti i servizi di assistenza e il funzionamento degli impianti automatici per il pagamento del pedaggio.