ROMA Cresce dell'1,6% il gettito fiscale nei primi 4 mesi dell'anno, con un aumento di 1,9 miliardi che porta le entrate totali a poco più di 119 miliardi. Lo rende noto il ministero dell'Economia che segnala anche i positivi effetti della lotta all'evasione: l'incasso è cresciuto del 21,1% (+451 milioni). L'Iva registra i primi segnali positivi dell'economia: il gettito segna una crescita del 3,4%, trainata da un 5,8% dell'Iva sugli scambi interni. In calo del 3,2% l'Ires, l'imposta sui redditi delle società. Stabile l'Irpef (-0,3%).
Proroga per la dichiarazione dei redditi per il modello 730. Il Governo, ha riaperto i termini per la presentazione del «modello semplificato» scaduto lo scorso 31 maggio. Lo stesso decreto - molto atteso dai centri di assistenza fiscale - sposta dal 30 giugno all'8 luglio il termine entro il quale i professionisti e i caf dei dipendenti comunicano i risultati dell'elaborazione ai datori di lavoro e alle Entrate.
LE NOVITÀ
Le comunicazioni di anomalia degli studi di settore arrivano direttamente nel Cassetto fiscale degli iscritti a Entratel e Fisconline senza passare dalla buca delle lettere. Per garantire la ricezione delle comunicazioni in forma veloce e sicura, inoltre, i contribuenti registrati ai servizi telematici che sono destinatari di una comunicazione di anomalia riceveranno, laddove abbiano chiesto di ricevere un «avviso», una email o un sms, ai recapiti registrati, con cui l'Agenzia li invita ad accedere al proprio cassetto fiscale per prenderne visione. Da oggi partiranno quindi gli sms e le email con cui le Entrate invitano i contribuenti abilitati a Entratel e Fisconline ad accedere al Cassetto fiscale, dove potranno visualizzare le comunicazioni delle anomalie rilevate nei dati degli studi di settore compilati per il triennio 2010-2012. Così da poter aver accesso ai dati.
La comunicazione è trasmessa via Entratel anche all'intermediario, se il contribuente ha effettuato questa scelta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.