Inizia di mattina l’ultima giornata di campagna elettorale di Marco Alessandrini, il candidato sindaco del centrosinistra che domenica affronterà il ballottaggio con Luigi Albore Mascia, sindaco uscente e candidato del centrodestra che al secondo turno ha ritrovato l’intesa con il Nuovo centrodestra di Guerino Testa: un apparentamento che aggiunge 12 punti potenziali al 22,8 per cento del primo turno. Ultime 24 ore decisive per consolidare il vantaggio o tentare di recuperare terreno attraverso la persuasione degli astenuti e la caccia al voto in libertà del Movimento 5 Stelle, la cui candidata Enrica Sabatini si è fermata al 16 per cento.
ALESSANDRINI
Alessandrini farà il punto finale della campagna elettorale alle 12 al comitato elettorale di Via Firenze. L’ospite d’onore, dopo la visita del ministro aria Elena Boschi, sarà l’eurodeputata Pina Picierno, appena eletta a Strasburgo; ci sarà anche il neo governatore Luciano D’Alfonso, attivissimo negli ultimi 15 giorni nelle piazze interessate ai ballottaggi. Probabile, dopo la chiacchierata, l’immancabile passeggiata in centro con la Picierno. In serata, alle 20, la festa di chiusura della campagna elettorale, nella piazza della madonnina del porto, sotto il ponte del mare che rappresenta il simbolo del governo di centrosinistra della città. Con Marco Alessandrini interverranno Luciano D’Alfonso e il sottosegretario Giovanni Legnini. Regista dell’entertainment ’Nduccio con la sua band.
ALBORE MASCIA
Albore Mascia punta invece sull’ultimo taglio del nastro. Alle 19, ospite d’onore il senatore Maurizio Gasparri, è prevista l’inaugurazione di un secondo tratto di corso Vittorio Emanuele, che passerà alla storia come la strada più inaugurata d’Italia, oltre che per le fontane che allagano la nuova pavimentazione multicolor. Dalle 18, in piazza Salotto, comincerà invece la festa popolare, con gonfiabili per i bambini e intrattenimenti vari. Il corteo del candidato arriverà da corso Vittorio attraverso una passeggiata sul corso Umberto. A seguire il comizio aperto da Gasparri e Mascia e concluso dai rappresentanti di tutte le liste d’appoggio. Poi musica con i Montepulciano, cover band abruzzese dei Negramaro.
I 5 STELLE
Anche il Movimento 5 Stelle, protagonista indiretto del ballottaggio di domenica, annuncia per oggi un’iniziativa: alle 18, nel Cinque stelle lab di via Carducci il pubblico ministero Gennaro Varone, protagonista negli anni scorsi di molte inchieste sulla pubblica amministrazione, terrà una conferenza sulla Costituzione italiana. È il primo di una serie di incontri su temi economici, giuridici e sociali riguardanti l’Italia e l’Unione europea.