Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.946



Data: 18/06/2014
Testata giornalistica: Clickmobility
Nasce Industria Italiana Autobus

Grazie a King Long Italia nasce Industria Italiana Autobus che ingloba, da subito, il ramo attivo di Bredamenarinibus e in seguito lo stabilimento Iveco di Valle Ufita. Torna in vita il marchio Padane. Ora è full line, per l’Europa

Il polo unico dell’autobus si farà. Il 28 maggio scorso, infatti, al Mise (Ministero dello sviluppo economico) ha debuttato il progetto della nuova azienda battezzata Industria italiana autobus (IIA) dove confluiranno i lavoratori e tutte le attività del sito Bredamenarinibus di Bologna e del sito Iveco di Valle Ufita (Avellino).



La nuova società sarà composta da King Long Italia (per l’80 per cento) e da Finmeccanica per il restante 20. Le tempistiche sono già state calendarizzate. Entro il mese di giugno si completeranno le procedure societarie e si avvierà la prima fase del progetto che prevede l’incorporamento dei Bmb.



L’acquisizione dell’impianto avellinese completerà, a partire da settembre, l’intero processo.

“Il Governo”, ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, “ha supportato con convinzione questo progetto che, tra le tante cose, ha l’ambizione di difendere l’italianità di alcuni marchi storici e quella di garantire la tenuta, e in prospettiva il rilancio, dell’occupazione. Per noi, mettere il massimo dell’impegno nel difendere i livelli occupazionali e nel creare nuovi posti di lavoro è un dovere morale”.


«Con questa operazione», ha sostenuto da parte sua il Vice Ministro Claudio De Vincenti che segue la vertenza fin dall’inizio, «si dà una concreta risposta non solo ai lavoratori, ma all’intera filiera del settore autobus, colpita dalla crisi dei maggiori produttori italiani. La mia convinzione è che il mercato saprà valorizzare questo progetto industriale reso possibile dalla disponibilità concreta di investitori e realtà produttive».


Capofila di questo progetto che ha mosso il suoi primi passi nell’aprile 2013 è King Long Italia.



“La nostra strategia è quella di spingere sulla sinergia e sulla complementarietà dei prodotti Bredamenarinibus e King Long completando il tutto con prodotti inediti a marchio Padane”, ha dichiarato Stefano Del Rosso, amministratore delegato di King Long Italia...

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it