PESCARA Dieci giorni dopo l’avvio di nuove linee e orari dei bus, c’è chi fa le pulci alla Gtm. Parliamo di Corrado Di Sante, segretario provinciale di Rifondazione comunista, per il quale le tante novità introdotte sono «il solito gioco delle tre carte». Andiamo a vedere nel dettaglio, allora, perché il giudizio di Di Sante è così tranchant. «Semplice - risponde - basta fare il confronto con l’anno scorso riguardo alcune linee. Ad esempio, sulla 21 l’accorpamento delle linee 1 e 2 ha portato a una ulteriore riduzione di corse: infatti si passa dalle 63 complessive nella direzione Pescara-Francavilla al Mare a 51 nella direzione Francavilla al Mare-Pescara, il 20% in meno». Ma sono stati allungati i percorsi, visto che la linea 1 si interrompeva al terminal della stazione e che ora le corse nella direzione opposta arrivano tutte fino al Foro di Francavilla. «Sì - ribatte l’esponente del Prc - ma si dimentica che fino a pochi anni fa sia la linea 1 che la linea 2 partivano da Zanni e terminavano al Foro di Francavilla al Mare. Per la domenica e i giorni festivi resta tutto invariato, ovvero rimangono i tagli degli scorsi anni. Le fermate su via d’Annunzio della linea 1 vengono recuperate con lo spostamento della linea 6 da viale Marconi e via d’Annunzio».
Passiamo alle linee 3 e 3/, 8 e 38, qui cosa c’è che non va? «All’inizio c’erano il 3 e l’8, poi le linee furono accoppiate e nacque la 38 - ricorda Di Sante - quindi le linee sono state divise nuovamente, oggi nasce il 3/ che percorre il tratto di linea che la linea 8 non compie più in direzione Montesilvano. Insomma, la direzione Pescara-Montesilvano- Cappelle sul Tavo (Terrarossa) non trova davvero pace. Nel complesso cresce il numero delle corse su tutte le linee, infatti ci sono 25 corse in più. Montesilvano perde il capolinea della linea 8 davanti al futuro distretto sanitario, ma con la linea 3/ cresce la frequenza degli autobus in passaggio su via Vestina almeno fino a via Costa».
Il servizio bus per Pescara Colli è un altro punto su cui focalizzare l’attenzione: «Con la linea 45 abbiamo ancora meno corse verso Pescara Colli - aggiunge - La linea 4 perde quattro corse, mentre la 5 ne perde sette, in totale 11 corse in meno, mentre con la linea panoramica 45 vengono recuperate 5 corse, alla fine dei conti il saldo è negativo, tagliate altre 6 corse. E nel frattempo la GTM non è riuscita neppure a dare seguito alla mozione approvata nella scorso Consiglio comunale su proposta, dal consigliere di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo, per l’acquisto di autobus portabici da inserire sulle linee collinari». Sempre più isolata Montesilvano Colle, denuncia ancora Di Sante, «perché la linea 16 ha appena 2 corse in più, una in partenza da Pescara e l’altra in arrivo a Pescara. Si conferma l’isolamento, nonostante negli ultimi anni sia cresciuta l’edificazione e il centro storico abbia una forte concentrazione di popolazione anziana impossibilitata a muoversi».