PESCARA Vertice al Comune di Pescara tra il capo dipartimentale dell’Anas Abruzzo ingegner Lelio Russo, il sindaco Marco Alessandrini e il suo vice Enzo Del Vecchio. Al centro dell’incontro la strategia operativa da attuare per migliorare il collegamento dell’asse attrezzato agli snodi più importanti della città, a partire dall’aeroporto.
«È indispensabile che Comune e Anas trovino un canale preferenziale di dialogo e di attività ognuna per le proprie competenze – così il sindaco –. Si tratta di un modello di lavoro che applicheremo per il futuro, d’accordo anche i vertici dell’Anas e da subito, alle questioni che abbiamo analizzato nell’incontro di oggi. Allo studio un collegamento più diretto dell’aeroporto all’infrastruttura, in modo da decongestionare la statale ».
«Allo studio c’è una strada di collegamento tra lo svincolo di via Tirino e l’aeroporto – spiega il vice sindaco Del Vecchio –. Strada che è di competenza dell’Anas e che ricade nel pieno del Piano di rigenerazione urbana partecipata “Fontanelle-Sambuceto».
Con i vertici Anas è stato convenuto che è «utile e necessario» stabilire un tavolo tecnico con il Comune di Pescara «per seguire meglio l’opera e per stabilire cronologia e corso dei lavori e condividerne l’iter con i portatori di interesse e la città. Un tavolo - così Alessandrini e del Vecchio - che sarà non temporaneo, ma che vorremmo istituzionalizzare, perché realizza una sinergia necessaria su lavori pubblici e mobilità di cui Pescara ha bisogno».