Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.944



Data: 26/07/2014
Testata giornalistica: Il Messaggero
Sì al Piano del porto festa grande con la Snav

Giornata importante quella di ieri per il porto di Pescara. Il consiglio comunale, con 27 voti a favore e 3 contrari, ha dato il via libera alla Vas propedeutica all’approvazione del Piano regolatore portuale. Come previsto, il documento è stato votato dal centrodestra e dal centrosinistra, ma non dal Movimento 5 Stelle che ha ribadito i dubbi circa la validità del progetto.
Il gruppo capitanato da Enrica Sabatini ha prima chiesto di aprire la seduta a interventi esterni e poi una sospensiva. La prima richiesta è stata accordata e c’è dunque stata l’audizione del consigliere regionale cinquestelle Pettinari, di Spina e del pilota del porto Costagliola. Bocciata invece la richiesta di rinvio e si è andati diretti al voto. «Oggi abbiamo solo approvato l’intesa fra Comune e Capitaneria senza entrare nel merito del Prp, è solo il primo passo di un lungo iter» ha ribadito il vicesindaco Del Vecchio. Il Piano dovrà ora essere adottato dall’autorità marittima e passare la verifica del Consiglio superiore dei lavori pubblici prima di tornare in consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Chi avrà perplessità nel merito, come M5S e Sel secondo cui «il Piano non convince pienamente», potrà battersi per le modifiche.
Porto protagonista anche nel pomeriggio nella festosa cerimonia con brindisi organizzata dalla Snav a bordo del Croazia Jet (tirato a lucido) che da oggi a settembre riprende i collegamenti con più viaggi settimanali tra Pescara, Hvar e Spalato. Di fronte a un parterre di politici, imprenditori, questore, ufficiali delle forze dell’ordine e della Capitaneria, il Ceo della Snav, Raffaele Aiello, con qualche aneddoto, ha ripercorso le difficoltà incontrate per il ripristino del collegamento abbandonato con rabbia tre anni fa per i fondali non dragati; ha riconosciuto l’impegno profuso dal presidente della Camera di commercio Daniele Becci per il risultato di oggi e ha dato disponibilità per il futuro ad utilizzare «un grande traghetto per assicurare il collegamento per un periodo più lungo dell’anno». Ha parlato di «allineamenti astrali favorevoli» il sindaco Marco Alessandrini, che ha condiviso la riapertura del porto «con quanti hanno lavorato a questo obiettivo: ora sta a noi difenderlo». Ad ascoltarlo tra il pubblico il presidente della provincia Guerino Testa, l’ex sindaco Mascia e l’ex vicesindaco Fiorilli. Parole di incoraggiamento per una definitiva ripresa del porto sono venute da Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl «abruzzese doc», e dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. Soddisfatto in prima fila il comandante della Direzione marittima, Luciano Pozzolano, da ieri con i galloni di ammiraglio. Motivo in più per brindare.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it