Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.945



Data: 29/07/2014
Testata giornalistica: Il Messaggero
Saga, blitz di D’Alfonso: dopo i soldi, dateci i piani

PESCARA Blitz alla Saga di Luciano D'Alfonso, a pochi giorni dalla ricapitalizzazione della società che gestisce i servizi dell'aeroporto. La Regione, socio di maggioranza, vuol sapere come saranno utilizzati i quasi 6 milioni di euro destinati a sanare le sofferenze finanziarie della società e a rilanciare lo scalo d'Abruzzo sui circuiti nazionali e internazionali. Così D'Alfonso ha incontrato ieri il presidente Lucio Laureti e il resto del cda della Saga per fare il punto in una riunione riservata, prima di delegare il sottosegretario alla Presidenza, Camillo D'Alessandro, a rappresentare l'ente nell'assemblea dei soci dove si è proceduto all'approvazione del bilancio.
IL RINNOVO A SETTEMBRE

Non è solo una questione di soldi. In ballo c'è anche il rinnovo del cda della società, quasi interamente a capitale pubblico, dove siedono con partecipazioni minori anche il Comune di Pescara e le Camere di commercio di Chieti e Pescara. Argomento che non è stato tuttavia al centro dell'incontro di ieri. Lo spoil system in Regione è rinviato al mese di settembre.
Intanto è con questo cda che il socio di maggioranza dovrà porre le base per il rilancio, come spiega lo stesso Laureti: "Non abbiamo affrontato la questione delle nomine ma si è preso atto di quanto vale l'aeroporto in termini occupazionali, anche in riferimento all'indotto, e per il comparto del turismo. Abbiamo spiegato che i finanziamenti della Regione non sono a fondo perduto ma rappresentano un investimento. Su questo - ribadisce il presidente della Saga - siamo convinti di poter riuscire a convincere anche gli scettici, chi teme che l'Europa possa ravvisare un aiuto di Stato nelle risorse destinate all'aeroporto dalla Regione".
Laureti ha messo sul tavolo anche le potenzialità di sviluppo dello scalo che, al di là delle difficoltà finanziarie del momento, parlano di una realtà competitiva sul mercato: "L'aeroporto cresce del 4%. La Regione si è impegnata per la ricapitalizzazione di 6 milioni di euro, ma per affrontare la stagione estiva serve almeno una anticipazione di queste risorse. Riteniamo che nel giro di dieci, quindi giorni, si possa superare anche questo passaggio burocratico".
A settembre si farà il punto e, proprio per la fine dell'estate, la Saga sta programmando il lancio di nuove iniziative che Laureti si limita solo ad accennare per il momento, senza scoprire troppo le carte visto che i progetti sono sottesi a questioni nazionali: "Stiamo aspettando che si chiuda la trattativa di Alitalia con Ethiad e che la Regione ci dia una risposta sulla anticipazione dei finanziamenti".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it