Quest'estate il biglietto dell'autobus lo regala il Comune.
L'amministrazione di Rivalta ha stanziato 1300 euro per l'acquisto di mille tagliandi ed è determinata a promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici.
In particolare a Palazzo civico vogliono sponsorizzare la linea R2, che collega il centro con Tetti Francesi, Gerbole e Orbassano.
Attualmente il servizio effettua 13 corse al giorno, ma è sottoutilizzato e Gtt potrebbe decidere di cancellare il servizio.
Per scongiurare questa ipotesi, a partire dal 20 di agosto, in Municipio verranno distribuiti gratuitamente i biglietti validi per le corse suburbane a tutti i rivaltesi che ne faranno richiesta.
«Non ci saranno distinzioni in base al reddito», precisa l'assessore ai Trasporti Marilena Lavagno: «Il nostro obiettivo è quello di incentivare la mobilità sostenibile sul territorio. Ai cittadini chiediamo di utilizzare quei tagliandi per la linea, che serve il nostro comune e quello di Orbassano e permette di raggiungere i collegamenti con Torino».
Nella prima fase del progetto, tutti potranno ottenere fino a 4 biglietti, che dovranno però riconsegnare regolarmente obliterati. «Con l'aiuto dei volontari vogliamo compilare un formulario, annotando la fermata di salita e di discesa e l'orario della corsa. In questo modo potremo avanzare nuove proposte di sviluppo, a Gtt e all'agenzia per la mobilità metropolitana, in base alle reali esigenze dei cittadini».
Solo chi riporterà in Municipio i biglietti potrà quindi chiederne degli altri: «Almeno fino ad esaurimento scorte, ma stiamo pensando anche ad altre forme di promozione - conclude Lavagno -. Un corretto utilizzo del trasporto pubblico è fondamentale per la salute dell'ambiente in cui viviamo».