Un'operazione di bonifica di tutti i locali della stazione con relativi bagni e sottopassi, è stata effettuata ieri mattina in un blitz coordinato dalla Questura. Gli agenti in servizio sulla costa per il rafforzamento della vigilanza nella stagione estiva in forza al Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo di Pescara e il personale del posto della Polizia Ferroviaria hanno effettuato un controllo che ha interessato non solo la stazione ma anche le aree limitrofe, comprese quelle che si affacciano sullo stabile ex Banca popolare. I controlli sono stati massicci e, alla fine, si sono contate ben 45 persone, anche perché successivamente le operazioni di controllo si sono estese anche alla stazione di Alba.
Nove i cittadini rom fermati, tra cui un minorenne, senza fissa dimora. Come più volte il nostro giornale aveva segnalato, erano soliti dormire negli spazi ferroviari ove avevano depositato le proprie «masserizie» infastidendo viaggiatori e cittadini con la continua richiesta di soldi. Molti di questi nella stessa mattinata avevano raggiunto altre città della provincia con lo stesso scopo, Accompagnati in Questura alcuni di essi sono stati destinatari del provvedimento del foglio di via obbligatorio mentre il minore è stato affidato ad un parente. Gli altri al momento , in regola con il permesso di soggiorno, sono stati diffidati dall'occupare nuovamente gli spazi della stazione, tuttavia il comandante della Polfer giuliese, Patrizia Corvaglia, ha dichiarato che «i controlli continueranno nei prossimi giorni anche se noi li facciamo periodicamente ma non abbiamo altri strumenti se non quelli di allontanarli ma non è facile in quanto il giorno dopo si ripresentano».ù
Sempre in mattinata intervento d'urgenza disposto dal sindaco Mastromauro per eliminare erbacce e sterpaglie presenti nel giardino di uno stabile in via Tasso da tempo in stato di abbandono.