Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.944



Data: 25/08/2014
Testata giornalistica: Il Centro
Corso Vittorio, auto solo da sud a nord e limite di 30 all’ora. Sì al senso unico per la riapertura al traffico entro settembre

PESCARA Entro la fine del prossimo settembre le auto e gli autobus torneranno a transitare lungo corso Vittorio Emanuele. Ma la circolazione avverrà a senso unico, con un limite di velocità non superiore a 30 chilometri orari. È questa la soluzione che l’amministrazione comunale vorrebbe concretizzare per risolvere il problema del corso chiuso al traffico dalla precedente amministrazione Mascia. La proposta verrà presentata alla prossima riunione di maggioranza che il vice sindaco Enzo Del Vecchio vorrebbe tenere tra giovedì e venerdì prossimi. Una volta acquisito il parere positivo di assessori e consiglieri della coalizione, la giunta presenterà questa soluzione alla cittadinanza e alle forze sociali della città. L’obiettivo è quello di riaprire al traffico corso Vittorio entro la fine del prossimo settembre, comunque dopo il ritorno a scuola di alunni e studenti. Una precauzione questa per evitare rischi di disagi. Ma la circolazione non tornerà più a doppio senso di marcia. La strada riqualificata dalla precedente amministrazione non consente più di far transitare auto e bus nei due sensi, perché la carreggiata si è ristretta. I veicoli circoleranno a senso unico, quasi certamente, in direzione sud-nord, cioè da Porta Nuova a Montesilvano. Le auto dirette in senso contrario potranno utilizzare via Ferrari, via Fabrizi o la riviera nord. C’è poi il problema della sicurezza, cui i tecnici, al termine dei vari sopralluoghi, hanno tentato di dare una soluzione. È stata esclusa l’idea di mettere delle transenne divisorie tra l’area riservata ai pedoni e la carreggiata dove transiteranno i veicoli. Si è quindi pensato di far diventare il tratto di corso Vittorio riqualificato una zona cosiddetta 30, cioè una strada dove autobus e macchine non potranno superare il limite di 30 chilometri orari. «In questo modo», ha spiegato il vice sindaco Del Vecchio, «i pericoli per i pedoni saranno fortemente ridotti e ridimensionati». Una velocità così ridotta, tuttavia, potrebbe congestionare il traffico, soprattutto nelle ore di punta. Ma non appare possibile adottare altre soluzioni. «Noi stiamo rimediando a un grosso problema creato dalla precedente amministrazione», ha polemizzato Del Vecchio, «perché non è stato scritto da nessuna parte che corso Vittorio debba essere una Zona a traffico limitato, o un’isola pedonale». La riapertura di corso Vittorio, dunque, consentirà all’attuale amministrazione di poter chiudere la cosiddetta controstrada, cioè la bretella di collegamento realizzata nelle aree di risulta per consentire il passaggio dei veicoli. In questo modo, si potrà ottemperare alla decisione del Tar che, accogliendo il ricorso presentato dalla Confcommercio, ha imposto al Comune di chiudere la controstrada, in quanto questa rientra tra le opere di modifica del piano regolatore e quindi di competenza del consiglio comunale e non della giunta. Così, di fatto, la riapertura al traffico di corso Vittorio diventa quasi un obbligo.


le tappe

LA SCORSA SETTIMANA Al termine di un sopralluogo, i tecnici del Comune hanno concluso la redazione di una relazione con le varie soluzioni per la riapertura di corso Vittorio Emanuele.

GIOVEDI’ PROSSIMO Il vice sindaco Enzo Del Vecchio convocherà una riunione di maggioranza per illustrare ad assessori e consiglieri la relazione dei tecnici. In quella sede verrà presa una decisione su come riaprire al traffico corso Vittorio.

PRIMI DI SETTEMBRE Si svolgerà un incontro con la cittadinanza prima della riapertura al traffico di corso Vittorio. L’amministrazione comunale ha intenzione di aprire un dialogo anche con le categorie produttive della città su questa questione.

ENTRO META’ SETTEMBRE Una volta concluso il giro di consultazioni si riunirà la giunta comunale per approvare una delibera in cui verranno stanziati i fondi per l’installazione della segnaletica e delle misure di sicurezza.

ENTRO FINE SETTEMBRE L’amministrazione comunale prevede di riaprire al traffico corso Vittorio Emanuele entro la fine di settembre, al massimo entro i primi di ottobre, comunque dopo la riapertura delle scuole per evitare disagi alla circolazione.

ENTRO OTTOBRE La riapertura al traffico di Corso Vittorio consentirà all’amministrazione di chiudere la controstrada nelle aree di risulta.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it