Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.944



Data: 11/09/2014
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
Sconti alle famiglie che si spostano in bus e in treno in Abruzzo. E chi va al lavoro in bicicletta è premiato con una colazione gratis

PESCARA Un contributo pari al quaranta per cento delle spese sostenute per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale è stato deliberato dalla Giunta regionale su proposta del presidente dell'Esecutivo, Luciano D'Alfonso, che ha la delega ai Trasporti. La misura è destinata ai nuclei familiari che, con almeno tre componenti e un reddito il cui valore Isee non supera i diciottomila euro, abbiano sostenuto una spesa minima non inferiore a quattrocento euro per l'acquisto di abbonamenti annuali e semestrali, sia su gomma sia su ferro. Lo stanziamento complessivo è di un milione e cinquecentomila euro e le domande per aderire al bando di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 novembre di quest’anno. Il provvedimento adottato dalla Giunta regionale, a titolo sperimentale, ha la finalità di incentivare ulteriormente l'utilizzo del mezzo pubblico e anche di premiare i nuclei familiari maggiormente fidelizzati.

Sempre a proposito di mobilità, giovedì 18 settembre torna a Pescara il «Day bike day», ovvero al lavoro in bicicletta, iniziativa messa in campo da Fiab- Pescarabici e dal Comune per celebrare, nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, la giornata europea senz'auto. Un appuntamento fisso promosso dalla Commissione europea, che ha l'obiettivo di incentivare per gli spostamenti quotidiani l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata: i... piedi, la bicicletta o i mezzi pubblici.Tra gli eventi in programma in Abruzzo, la Fiab di Pescara ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, il Day bike day, volto a premiare (e conteggiare) chi utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Per l'edizione 2014 i caselli presidiati dai volontari di Pescarabici saranno sette: piazza Italia, strada parco (incrocio viale Muzii), ponte di ferro, corso Vittorio Emanuele, largo Madonnina, piazza Ovidio e piazza Pierangeli. I ciclisti che passeranno attraverso questi sette varchi saranno contati e fermati per consegnare loro gadgets e premio, consistente, quest'anno, in una colazione gratuita offerta da un gruppo di esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa. Questi ultimi saranno elencati nel materiale promozionale, nonché individuati attraverso una vetrofania/locandina da affiggere sulla vetrina come «Bar amico della bici». Non solo premi, ma censimento e sondaggio: effettuato in collaborazione con il Comune di Pescara, il conteggio dei ciclisti servirà ad effettuare una sorta di censimento. Il numero dei ciclisti è un importante indicatore ambientale. In una città a misura di pedoni e di ciclisti, infatti, la qualità della vita è migliore per tutti. Insieme ai gadget sarà consegnato anche un questionario con cui partecipare al sondaggio statistico Fiab, che potrà essere restituito compilato presso ogni negozio di bici di Pescara. Anche il questionario sarà un’importante fonte di conoscenza delle abitudini dei pescaresi che usano le bici, e permetterà di capire il loro punto di vista sulle infrastrutture esistenti in città e su quello che auspicano per una città più ciclabile e più vivibile. Chi fosse interessato a fare il volontario alla manifestazione può scrivere a: presidente@pescarabici.org.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it