Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.943



Data: 13/09/2014
Testata giornalistica: Il Centro
Al motto “Alitalians do it better” l’ad Hogan ha incontrato i 2mila lavoratori. Il “Road Show” di Etihad con i dipendenti di Roma

«Sarà una compagnia a 5 stelle». La “corte” ai piloti: «Venite ad Abu Dhabi»

ROMA “Alitalians do it better”. Etihad si ispira a Madonna e alla maglietta-slogan che fece scalpore negli anni ’80 per corteggiare e motivare i dipendenti del nuovo partner italiano. Il motto è stampato a caratteri bianchi su sfondo verde su migliaia di spillette distribuite ai dipendenti che ieri hanno partecipato al primo giorno del Road show organizzato da Alitalia ed Etihad per presentare l’alleanza e le strategie. Evento che ha coinvolto per l’intera giornata, suddivisi in gruppi, circa 2mila dipendenti in un hotel alle porte di Roma blindatissimo, con la presenza di forze dell’ordine e servizio di sicurezza. Nella location scelta, proprio a due passi dalla vecchia sede alla Magliana, i primi protagonisti sono stati i piloti con una presentazione speciale: a loro, infatti, oltre ai progetti e alle prospettive, è stata illustrata anche la proposta economica per andare a lavorare in Etihad ad Abu Dhabi. E lo scenario tratteggiato sembra essere piaciuto ai lavoratori: «Ci sono grandi prospettive di futuro, loro ci sanno fare», ha commentato un pilota. «Speriamo - ha chiosato - di non rovinare tutto come abbiamo fatto in passato». Entusiasta un’assistente di volo: «Noi siamo fiduciosi che questa alleanza porti sollievo a noi che ci lavoriamo e ai clienti. Avremo di nuovo un futuro» ha detto. A parlare ai dipendenti (dopo i piloti, si sono succeduti personale di cabina, staff e personale di terra) è stato lo stesso ceo di Etihad James Hogan, che dopo aver incontrato ieri dirigenti e quadri, oggi continuerà con altri dipendenti a Roma, mentre lunedì riproporrà l’evento a Milano. Il manager australiano ha illustrato la propria strategia accompagnato da slide su un maxi schermo. Hogan ha ribadito l’obiettivo di sviluppare le rotte internazionali, implementare le rotte europee, di riportare la compagnia all’utile dal 2017 e di farne una compagnia a 5 stelle, riposizionando, già dal 2015, il brand Alitalia a livello mondiale. Dal palco sono intervenuti anche l’ad di Alitalia Gabriele Del Torchio, l’ad designato Silvano Cassano e il vice direttore generale business Giancarlo Schisano. Madrina della giornata l’ex miss Italia Roberta Capua, volto che accompagna gli eventi italiani di Hogan. Sul palco anche le hostess delle compagnie partner di Etihad. Intanto dai sindacati arriva l’invito a rispettare gli impegni: «Importante l’impegno assunto da Hogan di riassorbire quanti più lavoratori possibili -dice il segretario Uiltrasporti Tarlazzi -. E gli impegni vanno onorati». Mentre c’è da registrare disagi su un volo Roma-Cagliari, in ritardo di 6 ore a causa di «un imprevedibile problema tecnico».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it