Saranno ripristinati con tutta probabilità entro la fine del alcuni parcheggi a pagamento, quelli per i residenti e una nuova zona a traffico limitato in centro storico. Ieri si è tenuta in Comune una riunione operativa alla presenza, fra gli altri, dell’Ama il cui compito sarà quello di predisporre una linea con cadenza di mezz’ora. Il tragitto effettuato da mini bus dovrebbe essere: mega parcheggio di Collemaggio, corso Federico II, Quattro cantoni, San Bernardino, via Zara, via Castello, Fontana Luminosa, viale Gran Sasso, via Strinella con ritorno al mega parcheggio. La navetta sarà a disposizione dei lavoratori del centro storico, dei residenti e dei commercianti. I parcheggi con le strisce blu con relativi parcometri dovrebbero essere riattivati in primis nella zona di Strinella 88, via Castello e nell’area della Fontana luminosa. «Di pari passo saranno ridisegnati anche i parcheggi per i residenti che dovranno pagare una sorta di canone, così come era nel periodo ante sisma - ha riferito il sindaco - pensiamo di individuare questi stalli per il momento nella zona di Santa Maria di Farfa e piazza Pischedda». Ferma restando l'idea della completa futura pedonalizzazione del centro, l'amministrazione comunale intende prevedere anche delle agevolazioni per i cultori dello shopping in centro con accesso gratuito ai parcheggi. Andrà studiato un meccanismo che preveda la gratuità della sosta per chi si reca al bar o al ristorante o in un negozio del cuore della città. Il tutto è teso a invogliare la gente a tornare in centro. Molti cittadini, secondo quanto appreso, avrebbero richiesto un ritorno alle regole in centro per la difficoltà di trovare parcheggio soprattutto in alcune ore della giornata. Purtroppo, invece, il mega parcheggio di Collemaggio continua a essere sottoutilizzato o affatto usato. Nonostante le numerose riunioni operative resta appesa la spinosa questione della riattivazione del tunnel di piazza Duomo e il tapis roulant fuori uso in seguito al sisma. La società che gestisce il parcheggio e che gestiva prima del sisma tutti gli stalli a raso a pagamento, la M&P, non sembra essere giunta con l’amministrazione alla definizione sulla competenza degli interventi. Tuttavia senza la fruizione del tunnel gli automobilisti diretti al centro storico trovano poco comodo andare a parcheggiare al terminal di Collemaggio. Peraltro nel luglio scorso sempre la M&P ha diffidato il Comune per la mancata riattivazione degli stalli a raso a pagamento della città.
La diffida è piovuta sul tavolo dell’assessore Alfredo Moroni e del sindaco Cialente come un fulmine a ciel sereno. Nella nota la società consortile intimava il Comune di provvedere «entro 30 giorni all'adozione di tutti i provvedimenti necessari per la riattivazione graduale dei parcheggi pubblici con sosta regolamentata. Oltre la scadenza, il Comune sarà perseguito in ogni sede giudiziaria di competenza».