«Basta illazioni. Procederò a querelare chiunque leda l'immagine dell'ente porto di Giulianova». Lo annuncia in un comunicato dell'Ente il presidente Paolo Vasanella ribadendo che «l'Ente, come è stato chiarito ripetutamente negli ultimi giorni, non ha debiti che non rientrino nella normale gestione economica e finanziaria», ma rimarcando anche il fatto che «in questi giorni sono apparsi articoli di stampa, assolutamente privi di fondamento».
Si parla di perse di posizioni di consiglieri e comunicati «costruiti ad arte per far credere all'opinione pubblica che l'Ente Porto di Giulianova è un «carrozzone pieno di debiti». Ma perché tutto questo? Vasanella ritiene che «evidentemente alcuni personaggi per oscuri motivi devono screditare a prescindere, quando, al contrario, dovrebbero adoperarsi affinchè la realtà portuale della nostra città si affermi sempre di più in un contesto regionale e nazionale. Faccio presente che l'Ente Porto fornisce servizi portuali a centinaia di utenti e certe notizie di stampa possono arrecare gravi danni economici».
E poi c'è la conferma dell'annuncio iniziale: «Questa amministrazione ha provveduto in data odierna ad incaricare un legale di fiducia per tutelare l'immagine dell'ente Porto in tutte le opportune sedi.»