PESCARA Diffusi ieri, da Openpolis, i risultati sull’attività dei parlamentari, aggiornati allo scorso 10 ottobre.
Per quanto riguarda gli abruzzesi, i più produttivi risultano essere Andrea Colletti del Movimento 5 Stelle alla Camera e Federica Chiavaroli del Nuovo Centrodestra al Senato. L’indice di produttività viene calcolato attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato o di cui è stato relatore, e per ogni atto i ricercatori di Openpolis prendono in considerazione la tipologia del documento stesso, il consenso ricevuto, l’iter compiuto; oltre agli atti viene poi considerata la partecipazione del parlamentare preso in esame ai lavori di Camera e Senato.
Dunque Colletti guadagna il primo posto tra gli abruzzesi di Montecitorio con un altissimo 309,49. Al secondo posto c’è Gianni Melilla di Sel, uno dei deputati più presenti ai lavori della Camera, cui viene attribuito un punteggio di 84,09, alto ma distante da quello di Colletti. Al terzo posto un altro grillino, Gianluca Vacca, con 76,05. Fuori dal podio Yoram Gurgeld, Pd, il consigliere economico di Matteo Renzi eletto nella nostra regione, con 45,50, e poi a seguire Giulio Sottanelli (Scelta civica), Daniele Del Grosso (M5S), Paolo Tancredi (Ncd), Vittoria D’Incecco e Antonio Castricone (Pd), Fabrizio Di Stefano (Forza Italia). In coda alla classifica Maria Amato e Tommaso Ginoble del Pd, rispettivamente con 19,01 e 14,15 punti, e Filippo Piccone del Ncd fermo a 7,64. La classifica poi pone a zero punti Giovanni Lolli del Pd, ma è un errore perchè il vice governatore abruzzese ha solo sostituito per pochi giorni Giovanni Legnini diventato vice presidente del Consiglio superiore della magistratura prima di cedere il posto a Gianluca Fusilli, oggi deputato.
Al Senato, come detto, primeggia Federica Chiavaroli del Ncd con 204,24 punti. Secondo Antonio Razzi di Forza Italia con 198,97 e terza Rosetta Blundo del Movimento 5 Stelle con 77,99. Poi Stefania Pezzopane del Pd, Paola Pelino di Forza Italia e Gianluca Castaldi del M5S. Chiude la classifica Gaetano Quagliariello del Ncd con 26,67 punti.