Poteva finire in tragedia la decisione di un 66enne di alzare un passaggio a livello del tipo manuale per oltrepassare i binari e poi attraversare con la sua auto. L'uomo, infatti, non si è accorto che in quel momento stava arrivando il treno da Giulianova che ha centrato e travolto l'auto. Fortunatamente in quel tratto il treno procedeva lentamente e il 66enne è rimasto ferito solo lievemente.
E' accaduto ieri intorno alle 17.45 a Villa Rasicci di Bellante nei pressi dell'Agriservice. E' lì che si trova questo vecchio passaggio a livello manuale che porta ad una strada privata. Per attraversare i binari l'uomo è sceso dalla propria auto, si è guardato attorno, ma evidentemente non si è accorto dell'arrivo della littorina.
Dopo l'incidente per ore la linea ferroviaria è rimasta bloccata. Ieri sera a tarda ora era ancora tutto fermo con gli agenti della Polfer al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Il 66enne, invece, è stato trasportato all'ospedale Mazzini e giudicato guaribile in pochi giorni dai sanitari che lo hanno visitato: sembra solo una spalla malconcia. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco con un'autogru.
L'auto è stata sottoposta a sequestro da parte del magistrato e occupa uno spazio sui binari. In attesa della rimozione, i tecnici delle Ferrovie hanno operato per cercare di far arrivare il treno a San Nicolò a Tordino dove le stesse Fs hanno predisposto un servizio di bus alternativo verso le destinazioni dei quaranta passeggeri rimasti fermi dopo l'incidente, per fortuna senza danni alle persone. Il treno coinvolto nell'incidente è il Regionale 3210 proveniente da Sulmona e diretto a Giulianova. Tutti incolumi i quaranta passeggeri come pure il macchinista. Trenitalia sta valutando se istituire corse sostitutive di pullman per consentire il proseguimento del viaggio, visto che in quel tratto il binario è unico.
Non è la prima volta che capitano simili episodi. I residenti di Villa Rasicci, in questo senso, adesso chiedono che venga rimosso per evitare che ciò che è accaduto ieri si possa verificare ancora.